Dalla notturna di Barengo alle velocissime di Oltrefiume e Gravellona, aspettando Natale. Un trittico che rilancia Francesco Carrera, Mattia Scrimaglia e Alessandro Turroni, tre big per qualsiasi stagione. Carrera è primo a Barengo nella terza serale di Paesi in corsa organizzata da Giovanni Gramoni e collaboratori. Al via in 200, in pratica gli stessi che avevano già sbambettato a Cavaglio d'Agogna e a Gozzano sfidando i rigori invernali. Alle spalle di Carrera è secondo Alessandro Gornati, mentre terzo si piazza Marco Gattoni. In campo femminile una incredibile Gabriella Gallo precede l'aronese Luisa Fumagalli e la giovanissima maggiatese Alice Gattoni. La quarta tappa di Paesi in corsa si disputa venerdì 11 dicembre a Borgomanero: km 6 con partenza alle 20 da via IV Novembre alle spalle del campo sportivo. La quinta ed ultima tappa della kermesse notturna si svolgerà invece a Momo mercoledì 30 dicembre.
Scrimaglia imbattibile a Oltrefiume
Sono stati 312 i partecipanti alla sesta tappa dell'Ammazzinverno svoltasi sulle alture bavenesi di Oltrefiume. Primo al traguardo Mattia Scrimaglia, 28 anni, di Villadossola, che ha preceduto Luca Mazza, Rocco Macellaro, Maurizio Brassini e Giuseppe Affabile (agente di polizia, verbanese). Colpo di scena in campo femminile dove Eugenia Vasconi, la fuoriclasse di Monvalle, si è fatta precedere dalla new entry Giada Romano. A completare la top ten Annalisa Barone, la verbanese Rachele Passera e la gravellonese Chiara Cerlini (rivelazione di questo 2015 che l'ha vista sempre presente in decine di ordini di arrivo). Ad Oltrefiume sono stati premiati anche i due migliori giovani: Bader Bayonda e Chiara Bottini. Se son rose, fioriranno.
Turroni troppo forte a Gravellona
Di corsa anche martedì 8 dicembre con la classica di Gravellona inserita nel calendario dell'Ammazzinverno. In 314 al via, gratificati da cielo azzurro e tiepido sole. In gara anche un paio di sindaci: Claudio Sonzogni, primo cittadino di Vanzone con San Carlo, e Gianni Morandi, sindaco di Gravellona Toce. Bravissimi entrambi, come sempre. Primo al traguardo al termine di 7 velocissimi chilometri l'imprendibile Alessandro Turroni, classe 1989, antigoriano di Crodo, funzionario alla dogana di Cannobio. Piazzati nell'ordine Alex Lacqua, Giuseppe Affabile (il già citato agente volante di Verbania), Stefano Cerlini e Michael Cagnacci. In campo femminile pronto riscatto della varesina Eugenia Guasconi che torna al successo precedendo nell'ordine Annalisa Barone, Chiara Cerlini di Gravellona, Rachele Passera di Verbania e Marilena Fall di Fomarco di Pieve Vergonte. Ammazzinverno anche domenica 13, a Cavaglio d'Agogna.