You are now being logged in using your Facebook credentials

Oltre 150 i partecipanti al memorial Claudio Piazza svoltosi sulle alture di Cesara, il paese in cui abitava lo sfortunato podista deceduto il 25 gennaio del 2012. Aveva 57 anni, di professione faceva l'elettricista e dedicava tutto il suo tempo libero alla corsa. Una morte "silenziosa", che lo aveva colto nel sonno lasciando sconvolti i famigliari. Alle corse brevi e veloci Claudio preferiva le maratone e le classiche di oltre confine, tra le quali la Marathon des sables nel deserto africano o la Granfondo tra i ghiacciai dell'Alaska. L'ultima, quasi pronta, sarebbe stata un blitz in Lapponia. Claudio era un atleta di grande livello e di poche parole. Tra i suoi obiettivi anche la Atene-Sparta per la quale aveva già programmato tutto. A Cesara, promossa da Vanni Besutti e amici verbanesi, sono intervenuti tanti suoi colleghi sul difficile circuito che è stato ripetuto tre volte ed ha visto primo il fuoriclasse locale Riccardo Borgialli, giovane talento già vincitore di corse importanti. Alle spalle di Borgialli si sono piazzati Ruben Mellerio e Alberto Gramegna, poi Paolo Vadi, Stefano Cerlini, Fabrizio Zeffiretti, Andrea Piana, Simone Tosetti e Carlo Carlini, pure lui originario di Cesara. In campo femminile vittorioso rientro della borgomanerese Federica Cerutti, che ha preceduto le veterane Gabriella Gallo e Adele Montonati.
Nella non lontana Montebuglio, frazione di Casale Corte Cerro, si è intanto svolto il "Giro della luna", corsa durissima di 10 km dove ad imporsi è stato Angelo Sergio di Intra davanti all'ossolano Enrico Zambonini e a Fabrizio Zeffiretti, cusiano di Agrano. Tra le donne vittoria scontata per Giovanna Cerutti di Sambughetto che si è imposta precedendo le sorelle gravellonesi Rosy e Chiara Cerlini.
* Calendario: sabato 17 giugno, la 12 per un'ora dalle 10 alle 22 sul lungolago di Pallanza. Domenica 18: Gamba d'oro a Grignasco (km 10, ore 9) e Corsa al Monte Giove di Cannobio (km 6, ore 9,30). Martedì 20: Marcia per i boschi lungo il fiume Ticino a Coarezza di Somma Lombardo nel ricordo di Vincenzo Forte (km 6,5, ore 20,30). Mercoledì 21: Sagra alpina a Gargallo (km 6, ore 20).