You are now being logged in using your Facebook credentials
Gargano Running week.

“We are in Puglia”, questa la frase stampata su un mega poster raffigurante questo scorcio di paradiso.

Scorcio di paradiso che è stato notato e prescelto dagli ardimentosi organizzatori per allestire una manifestazione senza precedenti in Italia, un mix di asfalto, montagna e mare in un coacervo di gare per tutti i palati, svoltasi a Mattinata da Venerdi 10 a Domenica 12 Ottobre.

Teatro della manifestazione la piazza Santa Maria della Luce con la sua bianchissima chiesa incastonata su un cocuzzolo dominante la baia di Mattinata e divisa da questa da imponenti uliveti.

Si nota subito che la macchina organizzativa fa sul serio: gazebo perfettamente allineati per lo svolgimento delle operazioni connesse alla manifestazione, gazebo dello sponsor tecnico, stand della regione Puglia, grande palco delle premiazioni.

Un vero e proprio festival del podismo allestito da quattro moschettieri del podismo nazionale: Davide Orlandi, Andrea Valsecchi, Mirko Mottin e Andrea Pizzi, con la partecipazione di madame Mariella Di Leo, novella ambasciatrice del podismo spensierato, gioviale, autentica fucina di sincere amicizie.

Si comincia Venerdi 10 Ottobre con una 10 Km cittadina, una specie di “riscaldamento” per le più toste gare del fine settimana.

A timbrare il primo cartellino all’arrivo è il forte atleta locale Matteo Notarangelo, tesserato con l’Asd Bruni Pubbl. Atl Vomano, presentatosi al traguardo dopo 33’16”. Al 2° posto si piazza Tito Tiberti, tesserato Italia, in 36’19” e terza piazza per Alessandro Tomaiuolo in 36’34”.

Podio femminile interamente straniero con il 1° posto di Reichel Carsten in 45’02”, 2° posto per la svizzera Elisabeth Wyss in 46’02” e 3° posto per la svedese Ghaoui in 49’45”.

Sabato mattina invece il via alle tostissime Mattina trail di 34 Km e Gargano trail di 77 Km, con dislivelli da gran premio della montagna.

Il percorso più breve se lo aggiudica Luigi De Franceschi in 3h11’48”, al 2° posto Riccardo De Gaetano in 3h31’09” e 3° posto per Giuseppe Fatone (Asd Gargano 2000) in 3h51’27”.

Tra le donzelle la spunta Marianna Sollazzo in 4h54’12”, 2° posto per Teresa Lelario (Barletta Sportiva) in 4h56’49” e 3° posto per Lydie Thomassen in 5h07’52”.

Nella Gargano trail, invece, vittoria di Filippo Canetta in 8h03’03”, 2° posto per l’inglese Stewart Bellamy in 8h25’07” e 3° posto per Manolo Federici in 9h20’17”.

Tra le donne, affermazione della forte Simona Morbelli in 9h23’35”, 2° posto per Giuliana Arrigoni in 10h53’37” e 3° posto per Ilaria Pozzi in 11h32’51”.

Domenica mattina via con la “stradale” mezza maratona sullo stesso percorso della 10 di due giorni prima, da percorrere ovviamente due volte.

Bissa il successo del venerdi Matteo Notarangelo che torna in piazza dopo 1h12’03”, medaglia d’argento per Marco Baldinetti (Atletica Imola Avis) in 1h14’43” e 3° posto per Maurizio Di Paolo (Asd US Acli Marathon Chieti) in 1h18’19”.

Tra le donne, vittoria di Francesca De Luca della Barletta Sportiva in 1h42’32”, medaglia d’argento per Eleonora Mella (Asd Cat Sport) e di bronzo per Carmela Viscione (Asd Podisti di Capitanata) in 1h42’26”.

In questa gara da segnalare l’eccellente prestazione del mio concittadino Luigi De Gregorio (Asd Tommaso Assi Trani), classificato 1° nella sua categoria con il suo nuovo PB di 1h23’41”.

 

A conclusione della kermesse, domenica pomeriggio il via alla 14 Km trail che ha visto la vittoria di Riccardo De Gaetano (Runners World) in 58’45”, 2° posto per Mario Terbonetti (GP Pasta Granarolo) in 58’49” e 3° posto per Giampiero Bianco in 1h03’36”.

Le donne vedono la vittoria della fortissima putignanese Emma Delfine (Asd Nadir on the road), specialista di queste gare, piombata sul traguardo dopo 1h14’54”, 2° posto per Giuliana Arrigoni (Tecnica Trail Running Team) in 1h16’44” e 3° posto per la svizzera Elizabeth Wyss in 1h23’59”, quest’ultima già medaglia d’argento nella 10 Km.
Diverse le tipologie di iscrizione con promozioni varie tra le quali, ad esempio, quella scelta dal sottoscritto e consorte che prevedeva l’iscrizione alla mezza maratona avendo in omaggio il pettorale per la 10 Km.

Ottimo il pacco gara con splendida maglia tecnica celebrativa di ottima manifattura.

A termine di ogni gara vi era il pasta party.

A gestire questa manifestazione non si poteva scegliere meglio: Sir “the voice”, al secolo Paolo Liuzzi, da anni ormai delizia per le nostre orecchie, capace di interloquire anche in inglese con i molti atleti stranieri presenti.

Era la 1^ edizione di questa incredibile novità nazionale e, come tale, si sono notate alcune sfasature, come ad esempio quella della gara di 10 Km del Venerdi la cui premiazione è cominciata con ritardo a causa della non completa registrazione dei dati di nascita di diversi podisti. Problematica risolta grazie alla competenza e pazienza del delegato regionale Fidal Sig. Stefano Bianco.

Sfasature alle quali i bravi organizzatori sapranno sicuramente porre rimedio in futuro.

Le cinque gare hanno registrato un totale circa settecento atleti Fidal ai quali vanno aggiunti oltre settecento liberi, per un totale di 1436 podisti partecipanti.

In definitiva, una vera nuova “chicca” podistica che merita sicuramente molta più attenzione da parte dei “distratti” podisti pugliesi, molti dei quali contestatori dell’attuale calendario podistico regionale, ma poi disattenti verso queste piacevoli novità, forse spaventati dalla tipologia altimetrica di questo meraviglioso territorio.

Ma, almeno una volta, ci si può cimentare in gare più toste senza avere l’ansia da prestazione cronometrica…

L’anno prossimo ci sarò, sempre con la fida consorte, almeno il trail da 14 Km sarà da assaggiare…