Va al ragusano Massimo Canzonieri la 1^ edizione dell'Urban trail della Croce alla Collina del Petrulli,svoltasi nel pomeriggio di sabato 13 allo stadio d'atletica del Petrulli di Ragusa.
Il portacolori dell'Atletica Padua Ragusa ha completato i 5 Km dell'anello trail ragusano (con partenza ed arrivo tra le corsie dell'impianto atletico ibleo) nel tempo di 20' e 11", precedendo Angelo Portelli della Tre Colli di Scicli (2° in 20'40"), terzo gradino del podio per l'altro sciclitano Alessandro Parisi Assenza (sempre Tre Colli) che ha concluso la prova in 21' e 10". Quindi a seguire al 4° posto è giunto Salvatore Nicastro (Padua Ragusa) col crono di 21'36", davanti a Saro Raniolo (Barocco Running Ragusa) (21'49"), poi via-via Carmelo Spata (Padua Ragusa) (21'55"), Flavio Sortino (No al doping Ibla) (23'12"), 8° Massimo Lazzara (Csain Ragusa) in 23'23", in volata su Ignazio Carpenzano (Running Master Modica) 23'24", mentre al 10° posto chiudeva Francesco Marotta dell'Atletica Caltagirone col crono di 24'09". Molto suggestivo il tracciato che dall'uscita dello Stadio Petrulli si dipanava tra i sentieri adiacenti il Santuario della Croce, per poi scendere fino alla C.da Rito sovrastante l'Ospedale Arezzo, per poi ritornare allo Stadio, con un'impennata di circa 500 metri tra i sentieri di c.da Cortolillo. Manifestazione sicuramente impegnativa dal punto di vista muscolare, come è nella caratteristica degli eco-trail, la branca della Corsa in montagna, che va molto di voga di questi tempi nel mondo podistico. Infatti, in questo mese di aprile di Eco-Trail nel Ragusano se ne prevedono ben tre, archiviato l'Urban Trail del Petrulli, l'attenzione si sposta ora per il 25 di aprile con la 5^ Edizione dell'Eco-Maratona delle Cave Iblee/Memorial Peppe Artale (21 Km e 42 Km) nella Giornata dedicata principalmente alla passeggiata della salute dell'AIAD ed ai giochi di una volta col "kalacipitu" in testa. Un Trail classico e molto suggestivo tra le tre Cave di Ragusa Ibla (S. Leonardo, Cilone e Misericordia) che anticiperà di tre giorni la Prova di Gran Prix Fidal di Eco-trail prevista per il 28 Aprile tra Cava Gria e il Lago di Santa Rosalia.
L'Urban Trail di sabato 13, per l'organizzazione della "No al Doping" di Ibla con la Collaborazione del Cives di Ragusa e del Gruppo Volontari Prot.Civile del Comune di Ragusa) rientrava come 2^ prova del Gran Prix promozionale Csain di Eco e Walk Trail, che ha soprattutto come finalità la solidarietà, con la Raccolta fondi delle quote d'iscrizioni finalizzata all'acquisto di un defibrillatore di pubblica utilità per l'assistenza nelle varie iniziative ricreative dell'EPS. A riguardo, presente alla premiazione il Consigliere comunale Giovanni Di Mauro, che ha enunciato le finalità dell'iniziativa, che tra l'altro prevede l'installazione di altri 10 defibrillatore di pubblica utilità, in diverse postazioni della città di Ragusa (sperando ovviamente che non vi possa mai esser bisogno).
Molto colorata a riguardo anche la partecipazione di numerosi "camminatori" che in queste iniziative ricreative del Csain si stanno ritagliando un grosso spazio, per una ampia promozione del salutare "movimento fisico" a prevenzione di varie patologie.
E quindi l'appuntamento non può che essere per il prossimo 25 Aprile con le varie iniziative dell'AIAD (Ass. It. Assistenza diabetici) di Ragusa.