You are now being logged in using your Facebook credentials
Lorena Meroni in testa al Criterium.

Dopo l'undicesima tappa a Marina di Cecina (LI), gara di 8,4km vinta dall'atleta locale Claudia Dardini (GS Lammari), già vincitrice della recente PisaMarathon lo scorso dicembre, si registra l'importante secondo posto nella categoria Amatori Donne di Lorena Meroni (Pisa Road Runners club) che la riporta in testa alla classifica del decimo Criterium Podistico Toscano per un altro week-end dove i colori rossocrociati registrano un nuovo en-plein femminile grazie anche al primato della compagna di squadra Paola Grassini nella categoria Ladies. La gara cecinese si è svolta in un ambiente misto con ampi tratti tra i campi che hanno visto Ilaria Bianchi (Team Cellfood) fare un ulteriore balzo in avanti in classifica proiettandosi anch'essa verso un finale di stagione importante. Prossimo appuntamento del Criterium Podistico giovedì 4 luglio a Lazzeretto di Cerreto Guidi (FI) per la gara numero 12.

Trincheri e Buccilli dominano sull'Etna.

Lorenzo Trincheri e Carmine Buccilli: primo e secondodopo la lunga scalata che li ha portati eroicamente ai 3000 metri della Supermaratona dell'Etna. Impresa che ha dell’eccezionale per i colori del gruppo pisano Brooks Italia. Lorenzo Trincheri, denominato alla vigilia ‘il nemico pubblico numero uno’ di chiunque avesse voluto tentare la vittoria…così ha fatto. Ha vinto, anzi: ha stravinto. Ma non basta. Il Brooks Team Italia ha raddoppiato con la seconda posizione del sempre presente Carmine Buccilli, che ha condotto la gara fino a 3km dall'arrivo per poi mollare al più esperto delle corse ultra-trail ed in salita fino alla sommità del vulcano in un'atmosfera lunare. La vittoria del 43enne “Trink”, infatti, è giunta al termine dell’ennesima entusiasmante rimonta che – passo dopo passo – lo ha portato a raggiungere la testa della gara quando mancavano circa tre chilometri all’arrivo. Il recupero, una volta lasciato l’asfalto per passare sullo sterrato, è stato praticamente costante e lo ha portato prima a raggiungere Carmine Buccilli. «Questa è una gara che bisogna saper gestire. Io l’ho fatto in maniera accorta anche perché sapevo che sull’asfalto sarebbe stato davvero impossibile tenere il ritmo di Carmine che sulla maratona è nettamente più forte di me. Sono contento di aver bissato il successo dell’anno scorso perché questa è una gara che porto nel cuore, che mi piace ed a cui non voglio assolutamente mancare» ha commentato a fine gara Trincheri.

Che la Supermaratona dell'Etna sia eccezionale grazie al luogo in cui si corre e che abbia un percorso unico al mondo in cui sia sempre possibile vedere il traguardo è cosa ormai risaputa. Da quest'anno, però, c'è una cosa in più che contibuisce a rendere ancora più affascinante la gara: la medaglia realizzata appositamente per l'occasione. A tutti gli atleti che sono giunti a quota 3000 è stata infatti consegnata una delle medaglie più incredibili che siano mai state ideate e realizzate per una gara podistica. Grazie al lavoro realizzato da una locale ditta di lavorazione marmi e pietra lavica, infatti, i finisher hanno avuto l'occasione di portarsi a casa un ricordo davvero speciale: una medaglia realizzata interamente in pietra lavica e realizzata in esclusiva.

 

Partite le lezioni di corsa in Aeroporto.

Primo incontro pubblico dell´Area Tecnica dell´ASD Pisa Road Runners club con la presentazione del corso "Corri Pisa, corri!" lo scorso giovedì 20 giugno. Presso la sala ´Business Centre F.Lombardi´ si è così assistito al primo di una lunga serie di incontri tecnici e con la presentazione del calendario degli incontri scientifici su materie varie (medicina sportiva, ortopedia, fisioterapia, nutrizione, cardiologia, psicologia dello sport, etc etc.). Hanno partecipato 25 persone perlopiù interessate al Corso che partirà il primo settembre (apertura iscrizioni dal primo luglio, per informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ). Andrea Maggini, responsabile progetto Scuola Running, ha trattato l'argomento 'Perchè correre? Benefici della corsa e prime indicazioni utili per chi vuole iniziare". Quindi, il Dott. Andrea Guerrini, podologo e laureato scienze motorie, ha trattato "L´appoggio del piede dinamico e principali dolori ed errori da evitare. L´utilizzo delle calzature". Ha poi chiuso Salvatore Di Trapani, tecnico calzature, ha spiegato il perchè ogni azienda di calzature ha molti modelli da offrire e come scegliere la propria scarpa. Prossimo appuntamento giovedì 18 luglio con il Dott. Sergio Costanzo su lattato ed analisi del sangue. Interverrà anche il neo Assessore allo Sport del Comune di Pisa Salvatore Sanzo. Ulteriori informazioni reperibili e calendario su www.pisarrc.it