La prova di Empoli non è stata come ci si aspettava, sapevamo le difficoltà, però eravamo fiduciosi.
Sicuramente la mancanza all’ultimo momento di El Kalil (è dovuto partire per il Marocco per problemi familiari) e Guidelli, per un impegno con la federazione Triathlon, hanno pregiudicato molte posizioni.
Il 10° posto della società dopo la 1^ prova ci pone nelle condizioni di recuperare quei 27 punti a Lucca il 7 di Febbraio, necessari per accedere alla finale nazionale, con la speranza di recuperare ElKalil, Guidelli e Niola.
Ma veniamo alla gara di domenica mattina in cui ovviamente tutti i presenti hanno dato il meglio di sé, forse Simone Lanzi ha ottenuto una prestazione al disotto delle sue aspettative, bene direi la prova di Alessandro Annetti, Roberto Farinelli e Pietro Verini, che sono riusciti a contenere i danni in un percorso molto bello, ma particolarmente impegnativo costituito da continui saliscendi che hanno messo a dura prova i circa 200 atleti partecipanti, mentre Neri - che si era ripreso da una distorsione alla caviglia - è stato costretto al ritiro alla fine del 4° giro dei 5 previsti.
Bella la rimonta di Lorenzo Rossi e Luca Burzicchi, mentre Giacomo Ragazzini, Davide Mannuccini e Marco Matini hanno approfittato di questa nuova esperienza.
Nella gara Maschile molto bene il recupero di Filippo Occhiolini, 12°, ed il 25° di Giuseppe Cardelli.
Oltre alla Polisportiva Policiano, erano presenti altre tre società aretine: l’Avis Sansepolcro - con un ottimo Giuseppe Cardelli - che ha ottenuto il 14° posto, l’Atletica Sestini Fiamme Verdi - con Massimo Arrigucci al 36° posto – al 16° posto, e la Rinascita Montevarchi in 20^ posizione.
Per la cronaca, in campo maschile ha dominato il Gruppo Podistico Parco Alpi Apuane su Atletica Futura e Podistica Castelfranchese.
Nel settore femminile le ragazze della Polisportiva Policiano e dell’Atletica Sestini hanno ottenuto lo stesso punteggio classificandosi rispettivamente 8^ e 9^ (nell’Atletica Sestini bene Francesca Barneschi 23^, mentre nel Policiano la migliore è stata Camilla Fontani con il 31° posto, bene anche Lucia Boncompagni e Katia Alcherigi).
Il G.S. Lammari ha dominato su Orecchiella Garfagnana e Atletica Castello.
Ottima la vittoria nella categoria allievi dell'aretino Niccolò Ghinassi che corre per la Uisp Siena, mentre nella categoria Junior Femminile 2° posto per l’aretina Arianna Fabbri, che corre con la Firenze Marathon, come pure per la 2^ allieva Azzurra Borgogni.
L’appuntamento è per il 7 Febbraio con la 2^ prova in cui cercheremo di riacciuffare un 7° posto sufficiente per l’ammissione alla fase nazionale.
I risultati completi su www.fidaltoscana.it