You are now being logged in using your Facebook credentials

Pizzorna1 nNello splendido scenario dell’ Altopiano delle Pizzorne, nel territorio comunale di Villa Basilica (Lucca), si è svolta sabato 16 luglio, la 12^ edizione del “Circuito del Cavaliere” e 3° Trofeo Corri in Pizzorna.

Alla manifestazione, organizzata dalla “Confraternita di Misericordia di Villa Basilica” con il Patrocinio del Comune di Villa Basilica, con la collaborazione del G.P.Parco Alpi Apuane e realizzata in prima persona dal grande Claudio Simi, ex nazionale e Campione Europeo di corsa in montagna nonché “Cavaliere della Repubblica per meriti sportivi”, hanno partecipato circa 300 atleti suddivisi nelle diverse categorie. La bella giornata e la temperatura piacevolmente fresca, data anche dai 950 metri di altitudine, hanno contribuito alla perfetta riuscita dell’evento.

Dal punto di vista strettamente sportivo la gara competitiva di 8,5 km si è sviluppata su 2 giri di un tracciato per il 95% asfaltato e molto mosso che ha impegnato a fondo i protagonisti.

L’emiliano Tommaso Manfredini (Panaria MDS Group) ha tagliato per primo la linea d’arrivo dopo 28’37”, precedendo Lorenzo Checcacci (Alpi Apuane) di 1’01” primo della Cat.Senior. Pochi secondi dietro, sono giunti praticamente assieme Antonio Prestianni (Pod.Castelfranchese) e Stefano Simi (Alpi Apuane).

La gara femminile ha visto primeggiare Rachele Fabbro (G.S.Lammari), davanti a Claudia Astrella (Atl.Castello), prima classificata della categoria Amatori Femminile. Terzo posto assoluto per Claudia Marzi (G.S.Lammari) prima Ladies all’arrivo.

Maurizio Lorenzetti (La Galla Pontedera) è stato il primo “veterano” a tagliare il traguardo ed ha preceduto il compagno di squadra Claudio Carlotti e Mario Bonini (Alpi Apuane).

Il G.S.Orecchiella Garfagnana ha vinto la classifica riservata agli “Argento” grazie a Franco Olivari che ha nettamente preceduto il bravissimo Rinaldo Bolognesi (G.P. Massa e Cozzile) e Santi Santangelo (La Galla Pontedera).

Appena concluse le prove, competitiva e non, riservate agli adulti, si sono svolte le gare riservate ai bambini ed ai ragazzi che si sono affrontati su un anello campestre di circa 400 m ripetuto più volte in base all’età dei partecipanti.

Al termine si sono svolte le premiazioni di tutte le categorie a cui ha preso parte in prima persona il sindaco di Villa Basilica, Sig. Giordano Ballini.