You are now being logged in using your Facebook credentials

L'edizione 2017 del Tuscany Crossing, svoltasi sabato 22 aprile, a Castiglione d'Orcia va in archivio con tante piacevoli sorprese.

I  550 partecipanti hanno potuto attraversare un luogo patrimonio dell'Unesco in tutta la sua bellezza e sicuramente questo ha contribuito ad alimentare gioia per la loro vista.

Venendo all'aspetto eminentemente sportivo ecco cosa è accaduto: nella 103 km, con partenza e arrivo a Castiglione d'Orcia, sono partiti in 220 e si è imposto Carlo Salvetti, l'atleta della Bergamo Stars Atletica, che ha impiegato 9 ore 9 minuti e 43 secondi (nuovo record del percorso) per giungere al traguardo, imponendo sin dalle prime battute di gara un ritmo infernale; nella piazza d'onore è giunto il francese Franck Manivoz, il quale ha concluso la sua gara in 10 ore 14 minuti e 47 secondi, sul gradino più basso del podio, invece, si è piazzato Daniele Donna della Atletica Franciacorta con un rispettabilissimo 10 ore e 17 minuti.

Ma le emozioni più grandi sono pervenute dalle ragazze, così come a Montalcino, nel Brunello Crossing, il gradino più alto del podio è stato conquistato dalla fenomenale Simona Morbelli in 10 ore 49 minuti e 25 secondi, vincitrice per la terza volta in questa gara uguagliando nell'albo d'oro Massimo Tagliaferri.

L'atleta del Team Salomon è addirittura giunta sesta assoluta nella classifica generale, il suo sorriso ha veramente conquistato tutti e le parole spese all'arrivo hanno il sapore di una vittoria meritatissima.

Al secondo posto si è classificata la vincitrice dello scorso anno, Elisabetta Lenotti della Asd Verona Trail Runners in 11 ore 50 minuti e 17 secondi, il terzo posto invece è stato occupato da Lara La Pera della  Marathon Misilmeri, che ha concluso la sua gara in 12 ore 30 minuti e 18 secondi.

Venendo invece alla 53 km, possiamo dire gara di carattere internazionale vista la classifica: la vittoria è andata a Thomas Capponi della Runners Bergamo in 4 ore 41 minuti e 51 secondi , il secondo posto invece è stato occupato dallo svizzero Cristophe Niederhauser, in 4 ore 43 minuti e 55 secondi, terzo posto, invece, è stato ad appannaggio del brasiliano Cesar H. Goldner Picinin in 4 ore 54 minuti e 24 secondi.

Sorprese anche al femminile: infatti, si è imposta la francese Stephanie Manivoz, la quale è giunta addirittura quarta nella classifica generale in 4 ore 59 minuti e 41 secondi. Al secondo posto ottima prestazione di Michela Urh della Insubria Sky Team Asd, che ha concluso il percorso in 5 ore 12 minuti e 2 secondi. Il terzo posto è stato conquistato dalla senese Maria Elisabetta Lastri della A.s.d Il Gregge Ribelle in 5 ore 43 minuti e 49 secondi.

Nella gara dei 15 km i gradini più alti del podio sono stati conquistati rispettivamente da Alessandro Civinini e Patrizia Marazzi.

Infine, la staffetta di 25 km per frazione ha visto come vincitori i Four Fox.

Grande soddisfazione per il Comitato Organizzatore, l'ASD Sienarunners e la Pro Loco di Castiglione d'Orcia, per la perfetta riuscita dell'evento grazie anche alla collaborazione di tutto il popolo e le Associazioni della Valdorcia.

Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato alle varie distanze, vi attendiamo il 21 aprile 2018 per farvi gustare le meraviglie della Val d'Orcia.