You are now being logged in using your Facebook credentials
Albignasego Retrorunning 2013Ci si attendevano i grandi numeri e le grandi prestazioni e alla fine le attese non sono state deluse.
Un timido sole, nonostante tutt’intorno, a pochi km. di distanza l’acqua cadesse copiosa, sole che ha via via riscaldato l’aria, ha fatto da cornice a questa gara divenuta oramai un appuntamento immancabile per gli amanti di questa specialità ma soprattutto, per chi fra essi voglia ottenere dei riscontri cronometrici importanti.
La gara si sviluppa infatti su un percorso cittadino chiuso al traffico, della lunghezza di 1.000 mt da ripetere per tre volte e quindi per totali 3.000 mt.
Alle 10,45, in ritardo sull’orario di partenza previsto, ma resosi necessario per mettere in sicurezza il percorso, sotto gli occhi del Sindaco di Albignasego Massimiliano Barison, dell’Assessore allo Sport Gregori Bottin, del Delegato del Coni Provinciale Prof. Dino Ponchio, del Presidente dell’A.I.C.S. Padova Angelo Trifiletti e del consigliere nazionale A.I.C.S. Maurizio Marcassa, è iniziata la prima gara prevista nella giornata e cioè il 13° Campionato Nazionale AICS di Retrorunning.
Scattava subito in testa e la manteneva sino alla fine Paolo Tarabella da Camaiore che in forma smagliante ha ribadito la sua imbattibilità su un percorso veloce. Alle sue spalle una serie di continui sorpassi ha portato al secondo posto l’intramontabile Luca Ginanni da Quarrata (Pt) e al terzo Alberto Spillari da Verona. Gli atleti locali, 6° Christian Ruzzarin, atleta di casa immancabile a questa gara, 10° Michele Cabato da Teolo alla sua prima esperienza in retro. Per la categoria Master, si aggiudicava il titolo Italiano Nicola Fabbiani da Parto relegando al 2° e 3° posto due atleti che vestono i colori del gruppo organizzatore, rispettivamente Franco Quaglia a Flavio Moro, 6° Giorgio Calore del Foredil seguito da Claudio Crevattini da Albignasego, 8° un altro atleta di casa Francesco Musotto. Per la categoria Argento, Fernando Olezzi da Bologna riusciva a battere l’avversario di sempre Marino Silvestrin da Rovigo, terzo Elio Padoan da Chioggia; al 5° posto Luciano Morandin del Foredil, più amante delle maratone all’indietro che gare così corte, 9° Paolo Zanta dell’Atletico Bastia. In campo femminile, per la categoria assolute, ecco la sorpresa, la spagnola Sarai Lopez Fernandez, cittadina aponense, neofita alla prima esperienza, regola in seconda posizione la più esperta Ambra Miniati da Firenze, al terzo posto Claudia Tornabene da Prato. Per la categoria Master, l’atleta di casa Carla Caregnato, vestiva l’ennesima maglia azzurra salendo sul primo gradino del podio e giunta a soli 10 secondi dalla vincitrice, ma che però ha 25 anni di meno. Al 2° posto la Dominicana, residente a Pistoia Petronilla De Jesus, terza Cinzia Albiani da Pisa. Per la categoria argento, titolo Italiano a Mariella Biondi da Pisa, al 2° posto Patrizia Menicacci da Firenze. Per la categoria giovanissimi Gianluca Musotto di Albignasego, dopo un Km. si aggiudicava la prima piazza. Nella categoria promozionale, 3 giovani promesse del retropodismo, Nausicaa Spillari, Angelo Moro, Agnese Angeli e la piccola Martina Menicucci, hanno dato vita ad una gara su 100 mt. accompagnati dai rispettivi genitori.
 
La 9° prova mondiale di Corsa Alternata in coppia Mista, che è partita subito, senza dare un attimo di tregua ai partecipanti, ha visto 17 coppie in gara e alla fine si sono avuti questi risultati: per la categoria assoluti: 1° Classificata la coppia Rita Loberti e Massimo Gozzo da Ferrara, al 2° posto la rivelazione della gara precedente, Sarai Lopez Fernandez in coppia con il neofito Michele Cabato da Teolo, terza una coppia padovano-ferrarese con Carla Rizzo e Paolo Callegari, quarta la coppia Fiorentin-padovana composta da Claudia Tornabene e Flavio Moro. Per la categoria Master la coppia di casa Carla Caregnato e Dario Vettorato, comunque tre assoluti all’arrivo con un ottimo 05.34.10, conquistavano il titolo mondiale di specialità, precedendo la coppia chioggiotta formata da Giuseppina Chiereghin ed Elio Padoan, terzi classificati Patrizia De Jesus e Roberto Falcini del Silvano Fedi Pistoia. Per la categoria Argento, conquistavano la prima piazza Mariella Biondi e Giovanni Martinelli da Pisa, che battevano l’altra coppia toscana in gara da Firenze, composta da Patrizia Menicacci e Francesco Gotti, terzi sempre da Firenze Bruna Pirri in coppia con il marito non vedente Walter Miniati.
 
La 10a Prova Mondiale di corsa Alternata, ha visto nuovamente primeggiare Paolo Tarabella, che ha battuto Nicola Ortolani da Verona, giunto al traguardo con soli 37 secondi di ritardo, terzo Luca Ginanni da Quarrata, 7° Michele Cabato da Teolo, che ha voluto sperimentare anche questa disciplina. Per la categoria Master l’atleta di casa Flavio Moro, evidentemente più a suo agio nei tratti in avanti, conquistava la sua prima maglia iridata in carriera, avendo lasciato il 2° posto a Nicola Fabbiani da Prato e il terzo all’altro atleta di casa Franco Quaglia, Giorgio Calore della Foredil al 6° posto, 7° Francesco Musotto ed 8° Claudio Crevattini entrambi di Albignasego. Per la categoria argento conquistava il titolo mondiale Marino Silvestrin da Rovigo, secondo Elio Padoan da Chioggia, terzo Luciano Morandin della Foredil. Paolo Zanta dell’Atletico Bastia al 6° posto. In campo femminile, la sorpresa della giornata, Sarai Lopez Fernandez, dopo il titolo nell’alternata, conquista anche il titolo iridato per la categoria assoluti, battendo Ambra Miniati da Firenze, seconda e Keti Caponetto terza. Per la categoria Master, Carla Caregnato conquista la maglia iridata (terzo podio, con gradino più alto della giornata), mentre per la categoria argento, l’oro (in questo caso delle bellissime medaglie in cartone pressato con la grafica delle gare) e la maglia iridata erano appannaggio di Mirella Biondi da Pistoia.
 
Prima di lasciare Albignasego, dopo questa scorpacciata di gare all’indietro e miste, gli atleti si sono ripromessi di ritrovarsi il 15 Giugno prossimo a Saletto di Vigodarzere, per il 6° Campionato Nazionale A.I.C.S. di Retro Campestre.
Per conoscere l'attività nazionale del Retrorunning visitate www.retrorunning.com