La giornata di domenica 1 Maggio non prometteva nulla di buono dal punto di vista meteorologico. Alle prime luci dell’alba, quando la macchina organizzativa del GSD Valdapone trail Team si metteva in moto, il cielo plumbeo e le nuvole basse facevano presagire una giornata inclemente: e così è stato. Pioggia, vento e freddo hanno imperversato dalla partenza all’arrivo ed hanno messo a dura prova atleti ed organizzatori del trail. Poi, però, la tenacia degli organizzatori e la temerarietà degli atleti hanno reso serena una giornata pienamente invernale.
Due i percorsi del trail, il 33km che ha visto il trionfo di Manuel Speranza con il tempo di 3h.02.59, seguito dal portacolori della Valetudo Skyrunning Italia, Luca Miori, che ha chiuso in 3h.09.10 e dall’atleta del AIM Energy, Daniele Rigon, in 3h.15.29. In campo femminile successo della friulana del CUS Udine, Francesca Tesolin, che ha fermato il cronometro in 3h.36.47, seguita dalle Cortinesi Francesca Scribani e Barbara Giacomuzzi.
Spettacolare e combattuta la gara sui 45km che alla fine ha visto il successo di Marco Menegardi di Bergamo Stars Atletica, che ha fatto fermare il cronometro in 4h.18.57, precedendo di poco il vincitore dell’Adamello Ultra trail, Oliviero Bosatelli (4h.25.05); terzo gradino del podio per il portacolori della Vicenza marathon, Roberto Mastrotto, in 4h.43.20. Tra le donne, entusiasmante gara di una sempre più in forma Silvia Rampazzo della Valetudo Skyrunning Italia che ha chiuso con il quinto posto assoluto ed il formidabile tempo di 4h.51.53; secondo gradino del podio per la vicentina Tiziana Scorzato dell’ AIM Energy trail in 6h.04.07, seguita da Elisa Bordin, Runners Padova, in 6h.20.41.
Il percorso dei 45km era valido anche come prova del Grand Prix Iuta di Ultra Trail che ha visto primeggiare ovviamente Marco Menegardi (1° assoluto), mentre al femminile si è imposta Cristina Zantedeschi, sempre della Bergamo Stars Atletica, in 7h.00.26.
Grande soddisfazione, infine, per il successo della manifestazione sia da parte del gruppo organizzatore, il GSD Valdalpone Trail Team, sia da parte dei concorrenti, che hanno poi concluso la giornata avversa con un terzo tempo veramente notevole a base di un pasta party degno della migliore tradizione della Montefortiana.
Un arrivederci al prossimo trail sul Monte Baldo in programma il 24 Luglio.