Su segnalazione di Lorenzo, un nostro utente podista, abbiamo potuto appurare che la manifestazione "Mujalonga", in programma domenica 28 Aprile a Porto San Rocco - Muggia in provincia di Trieste, ha un regolamente discriminatorio e quindi irregolare, perchè in contrasto con quanto previsto dalla Fidal per le gare inserite nel calendario nazionale.
L'anomalia di questa regolamento è relativa al montepremi in denaro che è esclusivamente destinato agli atleti di nazionalita' italiana e dell'area Alpe Adria*.
In realtà il volantino, composto da 2 pagine, è corretto nella prima pagina mentre non lo è per nulla nella seconda pagina dove viene dettagliato il ricco montepremi.
Qui si legge che l'intero montepremi in denaro è riservato ai soli atleti italiani o dell'Alpe Adria*, quindi in contrasto con il regolamento Fidal che prevede pari trattamento per italiani o stranieri regolarmente tesserati per società italiane affiliate alla Fidal.
* L'Area Alpe Adria, come descritto su Wikipedia, comprende la Baviera, il Friuli Venezia Giulia, il Veneto, la Carinzia, l'Alta Austria, la Stiria, il Burgerland, la Slovenia, la Croazia, ma anche la Lombardia ed alcune regioni dell'Ungheria come Baranya, il Somogy, il Vas ed il Zala.
In sintesi, secondo questo regolamento, uno sloveno puo' vincere i premi in denaro di una gara nazionale Fidal mentre, un qualsiasi straniero tesserato per una società italiana alla Fidal, no.
C'e' qualcosa che non funziona, non vi pare?