You are now being logged in using your Facebook credentials
Riva del Garda  11/12/2013
                                                                      Al Presidente della FIDAL Alfio Giomi,
                                                                      p.c. Segretario Generale della FIDAL Paolo Bellino,
                                                                      p.c. Ufficio Regolamenti
                                                                      p.c. Presidente del Comitato Provinciale TRENTO

Illustrissimo Presidente, 
Ho letto assieme ai miei collaboratori il nuovo regolamento "Norme Organizzazione Manifestazioni 2014" arrivato ieri. Abbiamo molte perplessità su alcuni punti di questo regolamento:

Cartellino giornaliero:  lo avete eliminato!
Quindi un'atleta per correre dovrà essere tesserato con la Fidal oppure con un EPS. Questo è un grosso limite per attirare nuove persone alla corsa, l'obiettivo di tutti è allargare prima di tutto la base. Anche questo è un modo per far conoscere alla massa l'Atletica Leggera. Contemporaneamente avete anche portato il tesseramento di un adulto a 20 euro, ma a queste cifre se il Sig. Mario deve tesserarsi con una Società questa lo tessera FIDAL a 20 euro oppure opterà per una affiliazione e tesseramento EPS come ad esempio ASI  che chiede 4,45 € per il tesseramento di un atleta.
?

Atleti stranieri residenti all'estero e anche italiani residenti all' estero. Molti di questi atleti non sono tesserati e spesso nei paesi di provenienza il concetto di società è poco diffuso. Significa che non possono più correre? Noi organizziamo la 13° GARDA TRENTINO HALF MARATHON, 4 ° mezza maratona d'Italia per numero di partecipanti, 700 stranieri iscritti  e non possiamo pensare che questo regolamento ci vieti di far correre gli stranieri non tesserati!

 

Atleti stranieri tesserati: Agli stranieri tesserati viene  richiesto il nulla osta /l'autorizzazione della federazione di appartenenza per correre, ed allora vi pongo questo quesito:  se questa norma venisse introdotto anche nel resto del mondo la F.I.D.A.L.  per il Signor Mario Rossi che vuole correre la maratona di New York ed ha un personale in maratona di 4 ore 58 minuti, sarebbe pronta a scrivere l'autorizzazione  richiesta? Parliamo di migliaia di autorizzazioni per far correre persone che vanno a fare i turisti in giro per il mondo.

Atleti stranieri e certificazione sanitaria : art. 9 ribadite il concetto del rispetto della normativa sulla tutela sanitaria pur sapendo che in nessun paese del mondo è in vigore questa norma e di fatto con questo obbligate gli organizzatori a raccogliere dichiarazioni sanitarie (HEALTH FORM) prive di qualsiasi valore a norma di legge   

Vorremmo ricordare che prima di essere eletto Lei aveva assicurato nel corso di numerosi incontri che eventuali nuovi regolamenti non sarebbero entrati in vigore nell'attività già iniziata ma eventualmente nell'anno successivo, cioè 2015...

In attesa che i suddetti punti trovino delle risposte certe si saluta cordialmente.
 
(Ndr.: In indirizzo c'e' il Segretario Generale Paolo Bellino che pero', oggi 19/12, s'e' dimesso per assumere un predtigioso ruolo in RCS Sport. Al posto di Bellino ed è stato subito nominato il siciliano Fabio Pagliara).