You are now being logged in using your Facebook credentials
Euro7Continuano le proteste legate agli aumenti dei costi di tesseramento per gli atleti master, praticamente raddoppiate. In molti si domandano dove finiranno questi soldi. Secondo qualche maligno serviranno ad aumentare i rimborsi dei soliti oligarchi o della loro pletora. In minima parte torneranno alle società. Non tutte ovviamente, solo quelle "amiche".
 
In questa marea di punti interrogativi resta una certezza. Non andranno di certo ad aumentare i rimborsi dei Giudici di Gara. Rimborsi da fame, abbiamo titolato. D'altro canto sarebbe difficile definire diversamente i 7 (sette) Euro riconosciuti come gettone di presenza. 
 
Sette euro per prestare la propria indispensabile opera tutta una mattinata o tutta una serata, oppure da mattino a sera, come nel caso ad esempio del recente Campaccio. Al freddo o al caldo torrido sul campo di gara.
Nessun rimborso per il pasto. Ci si deve arrangiare o confidare nella cortesia degli organizzatori, spesso loro stessi poco attrezzati alla bisogna.
 
Non parliamo poi dei rimborsi spese di trasporto. Molto parziali. Fino a 50 km A/R nulla. Probabilmente si suppone che il Giudice vada e torni di corsa, come allenamento. O che possa utilizzare il sostanzioso gettone di cui sopra. Oltre questa distanza è possibile ricevere 21 centesimi al km, a patto di essere almeno in tre a bordo dell'auto. Ma senza che sia possibile conteggiare i km necessari a raggiungere le abitazioni dei colleghi. Quindi siamo punto d'accapo.
 
Il bello è che fino a due anni or sono non esistevano nemmeno questi minimi contributi. Tutto gratis, come ancor oggi capita a chi svolge ad esempio attività di trainer per i corsi di formazione di nuovi Giudici. Oppure per chi non fa parte del pool dei giudici della Lombardia, perché fuori da questa regione il rimborso è ancora 0 (zero)!
 
Su questa testata spesso contestiamo la mancata applicazione di regole, entrando anche in rotta di collisione con i Giudici stessi, ma stavolta non possiamo che segnalare uno sfruttamento della loro passione. Noi crediamo inoltre che una simile politica non possa certo favorire il reclutamento e di conseguenza anche un ringiovanimento dei quadri ed un miglioramento della loro professionalità.
 
Diteci cosa ne pensate con i Vostri commenti oppure, ancora meglio, partecipando al sondaggio su questo tema cliccando qui sotto:
http://sondaggi.podisti.it/2013/index.php/viewpoll/15-i-giudici-fidal-sono-sottopagati.html 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.