“Le strade sono troppo piene di buche” e il X Municipio di Roma ha negato l’autorizzazione allo svolgimento della “Trenta del Mare di Roma”, inizialmente nata come Maratona di Ostia e giunta alla 9^ edizione, in programma il prossimo 9 ottobre.
Gli organizzatori della Run Race Management hanno subito emesso il comunicato: “Per cause indipendenti dalla nostra volontà siamo costretti ad annullare la gara”, ma molti atleti erano già iscritti, con conseguenti proteste sul web e sui social e richieste di rimborso della quota di iscrizione già versata.
Il X Municipio di Roma, commissariato per mafia lo scorso anno e attualmente guidato dalla commissione prefettizia, vive un momento di grave crisi e non è in grado al momento di provvedere alla sicurezza stradale, limitandosi agli interventi straordinari.
Nel comunicato inviato agli organizzatori, si legge: “Si rappresenta che le strade interessate dall’evento, gravano attualmente in una condizione manutentiva pericolosa per la pubblica incolumità connessa al transito dei pedoni, auto, cicli e motocicli: pertanto si esprime parere contrario allo svolgimento dell’evento”.
C’è da chiedersi se le strade negli altri 364 giorni giorni dell’anni diventino “sicure” o se più semplicemente è il modo di evitare (ulteriori?) cause per eventuali infortuni contro il Municipio…
Purtroppo, ancora una volta, è lo sport che esce sconfitto dalla cattiva conduzione politica.