You are now being logged in using your Facebook credentials

transalpine2016

La 12^ Transalpine-Run è terminata oggi con due vittorie finali azzurre e altri tre podi. L’attraversamento delle Alpi a piedi è scattato domenica scorsa a Garmisch Partenkirchen (GER). Fino al traguardo a Bressanone in piazza Duomo i partecipanti hanno dovuto percorrere 247,2 km e superare 14.862 metri di dislivello in sette giorni.

In campo maschile ha trionfato la coppia italo-tedesca composta da Daniel Jung (BZ) e Helmut Schiessl (Algovia) che si è  aggiudicata anche la vittoria nella classifica generale assoluta con tre vittorie e quattro secondi posti e col tempo complessivo di 27h13’14”. Nell’ultima tappa di 36,40 km e 1934 metri di dislivello, da Sarentino a Bressanone, Jung e Schiessl sono finiti al secondo posto.

“Questa è una delle vittorie più belle in assoluto – dichiara il 32enne fuoriclasse Jung, che nel 2015 e nel 2014 assieme a Ivan Paulmichl aveva già assaporato il podio e ottenuto un secondo ed un terzo posto -. Abbiamo combattuto, i fan ci hanno sostenuto e il percorso era veramente spettacolare. Tutto ciò ci rende orgogliosi, anche se abbiamo sofferto parecchio nell’ultima frazione.”

Da Sarentino a Bressanone, infatti, i secondi classificati nella classifica finale, Ivan Paulmichl (Alto Adige) e Michaael Kabicher (Austria) sono riusciti a recuperare ben oltre sette minuti rispetto ai futuri vincitori, chiudendo l’ultima tappa al primo posto.

“Abbiamo combattuto fino all’ultimo centimetro – spiega Paulmichl – aggiungendo che è quasi impossibile recuperare 14 minuti in una tappa-. Volevamo in ogni caso tagliare il traguardo per primi e ci siamo riusciti.”

Nella categoria Master Mixed si sono invece imposti  gli altoatesini Irene Senfter e Jens Kramer. Per la Senfter si tratta della 5° vittoria al Transalpine-Run, sempre con partner diversi. Per Kramer, invece, è il primo successo.

“Si è avverato un sogno - afferma Kramer, padre di due bambini -. Da sempre volevo indossare la maglia di leader”. “In tutti questi giorni abbiamo diviso gioie e dolori – racconta la Senfter. La collaborazione con Jens è stata ottima ed eravamo molto affiatati.  Oltre agli sforzi e le soddisfazioni sportive sono riuscita anche a staccare la spina e a rilassarmi molto bene dagli impegni di lavoro”.

Nella categoria Senior Master, Josef Blasinger e Martin Mair (BZ) hanno chiuso l’attraversamento delle Alpi a piedi al terzo posto.

La Transalpine-Run ha visto al via 600 concorrenti provenienti da 30 Nazioni, di cui 24 italiani, ed era suddivisa in otto categorie in base all’età: Uomini, Donne, Mixed, Master Men e Senior Master Men, Master Women (la coppia deve avere complessivamente almeno 80 anni), Master Mixed e Senior Master Women (insieme almeno 100 anni). Tre le sedi di tappa in Italia, tutte situate in Alto Adige: San Leonardo in Passiria, Sarentino e Bressanone.

Classifica finale:  https://services.datasport.com/2016/lauf/transalpine/

Men

1. Jung Daniel (ITA)/Schiessl Helmut (GER) 27:13.14

2. Paulmichl Ivan (ITA)/Kabicher Michael (AUT) 27:19.52

3. Heinzle Florian/Weiss Mario/ (AUT) 28:14.27

Master Mixed

1.    Kramer Jens/Senfter Irene (ITA) 34:44.26

2.    Farbenböck Eva/Mathis Bode (GER) 35:13.23

3.    Kemenater Maria/Kröss Franz (ITA) 36:01.09

4.    Felderer Annelise/Planötscher Markus (ITA) 37:17.53

Senior Master

1.    Schreiber Jörg/Miksch Thomas (GER) 33:26.10

2.    Hübner Falk/Panthen Andreas (GER) 35:20.29

3.    Blasinger Josef/Mair Martin (ITA) 35:39.14