You are now being logged in using your Facebook credentials
Domenica prossima a Torre San Giovanni (Ugento), si rinnova l’annuale appuntamento col Cross del Salento giunto alla sua 9^ edizione, manifestazione che ha in programma una serie di gare di corsa campestre in successione, aperte agli atleti di tutte le categorie degli atleti tesserati per la FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera). Si partirà con le gare del settore promozionale giovanile (a partire dai 6 anni), sino a giungere agli agonisti di tutte le età. E’ altresì prevista la partecipazione di atleti liberi, purché in possesso della certificazione sanitaria prevista dalla normativa federale vigente. In tale ultimo caso l’iscrizione va fatta pervenire al responsabile organizzativo, Luca Scarcia, al 3276697730, entro e non oltre venerdì prossimo.
Il Cross del Salento è da anni un evento di caratura nazionale e come tale trova spazio anche quest’anno nel calendario nazionale della federazione. Nel 2011 ha ospitato la massima manifestazione nazionale per il settore Master (atleti dai 35 anni in su), sia a livello individuale che a livello societario, con un boom di iscritti (quasi un migliaio di partecipanti) provenienti da tutta la penisola, isole incluse. Ogni anno, infatti, oltre ad un numero considerevole di atleti della regione, sul circuito della struttura multi servizi del Ristorante Morfeo, si affacciano anche atleti extra regionali e si alternano anche atleti di interesse nazionale di grande spessore tecnico. E questa edizione non farà certo eccezione.
Quest’anno, oltreché evento del calendario nazionale, il Cross del Salento si fregerà anche di assegnare i titoli regionali di Società maschili e femminili Master. La precisa ed affidabile macchina organizzativa del Cross del Salento ha infatti ricevuto da parte del Comitato Regionale della Fderazione, l’assegnazione in prova unica dell’evento istituzionale per Società.
Per il settore promozionale giovanile invece, le gare di bambini e ragazzini ad Ugento, saranno valide come una fra le prove del Campionato Provinciale leccese di Cross giovanile (Calimera e Lecce le altre due prove).
Per finire da quest’anno la manifestazione esclusivamente per gli adulti, aprirà le danze del neonato Trofeo Grande Salento, un circuito di tre gare di corsa campestre alla cui 1^ prova di Ugento, seguiranno con cadenza quindicinale le prove di Calimera (Cross della Mandra – 10 febbraio) e di San Pancrazio Salentino (Caretta Cross – 24 febbraio).
L’organizzazione ha messo in palio dei rimborsi in denaro per i nuovi eventuali primati dei due circuiti che misurano 4,2km quello femminile e 6km quello maschile. Le misure dei due circuiti sono state verificate dal GGG della Fidal in occasione degli scorsi Campionati Italiani Master del 2011. Alla stessa manifestazione fanno capo i due attuali primati maschile e femminile che appartengono Antonina Lo Presti (15’33”) e a Valerio Brignone (18’48”).
Insomma, tanti i motivi per partecipare sia in veste di atleta che di spettatore, alla 9^ edizione del Cross del Salento. Per l’occasione il Ristorante Morfeo ha preparato dei menu fissi per diverse esigenze (dai 15,00€ ai 25,00€), che daranno l’opportunità di programmare una piacevole giornata.