You are now being logged in using your Facebook credentials
Quindici giorni di corsa se ne sono andati. Marco Chinazzo, corridore estremo che vive in provincia di Cuneo, è partito lo scorso 21 gennaio per iniziare la sua grande impresa: il Giro d’Italia di corsa. Un’avventura lunga tre mesi e 3600 chilometri, attraverso tutte le regioni italiane. Marco era partito dal piccolo comune di Cortemilia, in Valbormida, alla volta di Genova da dove si è imbarcato per la Sardegna. Corsa la terra sarda fino a Cagliari, da lì ancora traghetto per la Sicilia, dove Marco si trova proprio in questi giorni. Venerdì raggiungerà Messina, da dove attraverserà lo stretto per raggiungere la Calabria.

L’atleta cuneese è partito questa mattina intorno alle 7.00 da Termini Imerese, per compiere la sua razione quotidiana di chilometri, circa cinquanta. Gli ultimi giorni sono stati i più duri per Marco, in quanto ha dovuto fare i conti con l’infiammazione di un ginocchio che lo ha costretto a un riposo forzato più lungo del previsto. Ma ora Marco sta bene ed è sempre sotto le cure del fisioterapista che lo segue, Matteo Devalle. L'alimentazione, fattore decisivo in un'impresa come questa, è regolare ed efficiente: insalate molto abbondanti, formaggio e ogni tanto qualche dolce a pranzo, pasta a cena. Marco, ci tiene a fare i complimenti a Elio Cazzuli, che oltre a dimostrarsi un ottimi fotografo, si sta facendo apprezzare anche come cuoco.

Molto suggestivi alcuni paesaggi naturali che Marco sta attraversando in Sicilia, anche se la delusione è stata molta nel vedere la sporcizia lungo le strada e le opere dell'uomo che hanno devastato un così bello scenario paesaggistico.

Chinazzo racconta che la gente lo guarda incuriosita quando lo incrocia sulla sua strada e questa è una delle parti, forse, anche divertenti del viaggio attraverso l'Italia. Le emozioni sono tante, soprattutto il velo di malinconia che Marco esprime quando parla della famiglia e in particolar modo della figlia, della quale sente molto la mancanza, anche se la contatta ogni giorno. Ma questa impresa, è anche per lei!
Le mille emozioni che Marco Chinazzo vivrà durante i suoi tre mesi in giro per l’Italia, sono solo all'inizio, ma hanno già regalato tanta esperienza e consapevolezza.