Settimana delle prime volte per la Nuova Atletica Isernia. Prima volta ai Campionati di Società di Corsa Campestre, dove il club del capoluogo pentro, pur non ottenendo risultati entusiasmanti, ha avuto l’opportunità di gareggiare con i migliori atleti della specialità, facendo un’esperienza notevole che Olive, Romano e Ucciferri nel cross corto e Costa, D’Andrea e Grano nel cross lungo, non dimenticheranno facilmente e che potranno riversare sulle aspettative e sull’entusiasmo del nutrito gruppo di ragazzini impegnati nell’attività giovanile della NAI.
Alla fine la classifica ha detto 59^ posizione sulla breve distanza e 36^ sulla lunga, con Giovanni Grano migliore degli isernini.
Prima volta così in alto nella classifica generale dei CdS Indoor Master: un’undicesima piazza condita da due ori, quelli conquistati dal veterano Giulio Passot nei 3.000m. e negli 800, che premiano il grande impegno non solo dell’atleta vastese, ma anche quello che l’intera società profonde soprattutto nell’attività amatoriale.
Un’altra prima volta sarà quella della partecipazione da pace-maker per un atleta NAI in una maratona internazionale. Accadrà domenica 17 marzo alla Maratona di Roma, quando Giovanni Grano farà da “lepre” a una delle atlete che punta a vincere la 19^ edizione della maratona capitolina, il cui percorso e orario di partenza non sono ancora definitivi e dipendono dall’eventuale intronizzazione del nuovo Pontefice.
Davvero una bella vetrina, tanto per l’allievo di Luciano Di Pardo che per l’intero team molisano. A tal riguardo abbiamo sentito proprio l’allenatore Di Pardo: “Veniamo da dieci giorni di intenso lavoro, soprattutto nella giornata di mercoledì abbiamo fatto un doppio medio per complessivi 50 km; Giovanni andrà a Roma forte di questi lavori per un importante allenamento che ha lo scopo di fargli acquisire il ritmo gara in vista della Maratona di Milano, dove speriamo di ripetere e, magari, migliorare l’ottima prestazione di Pisa. Inoltre – continua il tecnico delle Fiamme Gialle – la partecipazione da pace-maker è doppiamente positiva: permette all’atleta di fare un salto di qualità dal punto di vista dell’esperienza e, al tempo stesso, garantisce una positiva visibilità mediatica per l’atleta, per la società e per tutti coloro che credono e supportano l’attività della Nuova Atletica Isernia”. Infatti, la gara sarà trasmessa in diretta da La7.
Oltre al ventiduenne atleta di Bojano, gareggeranno il presidente Caputo e gli atleti Bernardo, Carile, Centracchio, Cicchetti, Del Matto, Di Ludovico e Iannuccillo. Grano, però, sarà nella capitale già da sabato, quando alle 17.00 parteciperà alla presentazione ufficiale dei top runner e dei pace-maker presso il Marathon Village.