In ritardo rispetto agli anni scorsi, parte la nuova stagione degli amanti delle corse all’indietro.
In ritardo perché negli anni passati in concomitanza con il Carnevale di Viareggio, si teneva la prima gara del calendario verso fine gennaio, seguita da una prova in pista a marzo a Firenze, gare che ora hanno subito le “dure leggi del mercato” e della crisi più generale con la quale ci confrontiamo tutti i giorni e che di fatto non sono state riproposte quest’anno.
L’appuntamento è per sabato 13 Aprile prossimo alle ore 19,00 a Maserà di Padova, dove si svolgerà la 4^ Retro “Pian Pianeo”, gara velocissima su asfalto di ca. 2.000 m., gara che farà riassaporare agli amanti della disciplina il piacere di misurarsi con il cronometro.
Gli appuntamenti proseguiranno poi a ritmo incalzante con l’8° Gambero al Galoppo, organizzato a Ferrara il 01 Maggio, il classico miglio all’interno dell’ippodromo e valida per il campionato Uisp.
Subito dopo, domenica 5 Maggio il popolo dei retro-runners è atteso ad Albignasego (data anticipata per le concomitanti elezioni amministrative previste nell’ultima domenica di maggio) dove si terrà una delle più vecchie gare d’Italia valida per il Campionato Nazionale Aics e dove si terranno anche altre 2 gare un po’ diverse, l’alternata in coppia mista su di 1 Km. e l’alternata individuale su 3 Km., gare che entrambe assegneranno il titolo iridato.
Terzo appuntamento in terra veneta e precisamente a Chioggia sabato 11 Maggio con la 2^ Retrolaguna, gara di 1.500 m. sull’arenile di questa località di mare, più nota per le vacanze estive.
In data 01 Giugno saremmo a Prato dove si terrà il 17° Gambero d’Oro Città di Prato, ora la gara più datata a livello italiano, dopo che Poviglio, ha smesso di organizzare la manifestazione nel 2010, quando aveva effettuato la 19^ edizione della suo Gambero d’oro, che è stata di fatto la manifestazione che ha fatto conoscere questo inusuale sport a livello italiano.
A seguire un’altra quindicina di gare, tra le quali vorrei solo segnalare un altro campionato nazionale, quello di Retrocampestre a Saletto di Vigodarzere, sabato 15 Giugno; su una distanza di 2000 M. si terrà il 6° Campionato Aics.
Siamo certi che questo nuovo anno retro sportivo sarà ricco di soddisfazioni, per i partecipanti come quelli passati, partecipanti che siamo certi quest’anno aumenteranno in attesa di potersi misurare, nel 2014 ai prossimi Campionati Mondiali, che si terranno qui in Italia.
Ed allora…… cosa aspettate, ci vediamo presto