You are now being logged in using your Facebook credentials
Trento diventa città sportiva internazionale: la Mezza Maratona del Concilio città di Trento diventa gara podistica internazionale (inserita nel calendario IAAF), oltre a rimanere valida come gara nazionale (calendario FIDAL): è questa la principale novità della manifestazione podistica tutta trentina, giunta quest’anno alla sua terza edizione competitiva. Attenzione alla data, quindi: il comitato organizzatore dell’Asd Maratona del Concilio ha fissato ufficialmente l’appuntamento – come da tradizione, ormai – alla metà del mese di settembre: pantaloncini e scarpette, nonché una buona gamba per portare a termine i 21,097 chilometri, dovranno essere pronti per domenica 15 settembre 2013. Sarà la verde cornice di piazza Dante a vedere partire il “serpentone colorato” di runner e appassionati di corsa a piedi, ore 10 precise, mentre l’arrivo andrà a toccare la meravigliosa ed imponente cornice di piazza Duomo. Nessuna variazione di rilievo al percorso, completamente in asfalto, che si snoda attraverso gli scorci più caratteristici della città del Concilio: insomma, una manifestazione sportiva in grado di intrecciare alla perfezione lo sport con una tappa fondamentale della storia di Trento, nonché le diverse offerte paesaggistico-culturali che caratterizzano il capoluogo trentino.    
 
Accanto alla Mezza Maratona del Concilio città di Trento riservata a chi con allenamenti o attività podistica piuttosto frequente riesce a cimentarsi sui 21,097 chilometri del percorso cittadino, rimane l’intramontabile Memorial Marco Benvenuti: giunta alla sua quarta edizione, si tratta di una corsa podistica non competitiva di 10,540 chilometri (partecipazione 5 euro con gadget, 2 euro senza gadget). Insomma, “un quarto” di maratona che diviene un momento di aggregazione ottimale riservato a tutti i simpatizzanti. A partire da quelle famiglie (trentine e non) che intendono trascorrere una giornata all’insegna di divertimento e movimento, senza scordare un occhio di riguardo per l’eccezionale contesto cittadino in cui il “percorso short” si inserisce. Un’iniziativa dal successo garantito, se si pensa al numero di comitive e pullman che lo scorso anno hanno riservato un posto in griglia per la partenza delle 10.30 (sempre in piazza Dante).
 
A partire dal mese di febbraio sono state aperte le iscrizioni alla terza edizione della Mezza Maratona del Concilio città di Trento: ad oggi la “corsa” per conquistare un pettorale da indossare sulla linea di partenza di Piazza Dante è decisamente frenetica. Qualsiasi atleta italiano tesserato FIDAL oppure non tesserato ma in possesso certificato medico di idoneità agonistica rilasciato da  un medico di medicina dello sport e valido in data 15 settembre 2013 potrà iscriversi formalmente alla manifestazione sportiva. Fino a giovedì 15 agosto l’impegno economico richiesto è di 25 euro, mentre la cifra sale a 30 euro fino a sabato 7 settembre. Da quel momento in poi – e fino alla mattinata di domenica 15 settembre inclusa – la tassa d’iscrizione sale a 35 euro. Per le modalità di iscrizione consultare il sito ufficiale della gara: www.maratonadelconcilio.it.
 
Il mese di maggio ha visto un importante cambiamento al vertice del direttivo del comitato organizzatore dell’Asd Maratona del Concilio: al presidente uscente Marco Patton è succeduto l’attuale Marco Calliari. Per quanto riguarda il consiglio direttivo, esso rimane formato da sei membri: Marco Calliari (presidente), Diego Pedrotti (vicepresidente), Marco Patton, Gilberto Conati (segretario), Nadia Pedrotti (tesoriere) e Giorgio Berlanda. Per il Memorial Marco Benvenuti la “regia” è curata da Gianluca Ortolani.