Domenica 17 Novembre si disputerà a Policiano la 17^ edizione del Memorial Gabriele Annetti, gara di trail per gli adulti, gare in circuito per i giovani.
Quest’anno sarà prima di tutto la riconferma del Trail Policiano-Lignano-Policiano, con la novità della nuova distanza quella dei 25 km, oltre a quelle collaudate della 10 km e 19 km.
Il tratto impegnato per questa competizione realizzato interamente su percorsi sterrati, mulattiere, salite molto ripide e discese molto veloci, si sviluppa nel tratto che parte da Policiano , per poi salire in mezzo agli olivi e raggiungere il Castello di Policiano, piccoli saliscendi per lambire la chiesa di S. Maria sopra S. Andrea Pigli, ancora salite in mezzo al bosco per confluire nella strada del Romito che porta a Lignano dove verrà raggiunta la Croce a 836 m.s.l. per poi riscendere verso la cinque vie dove sarà posta la deviazione per la 19 km oppure proseguire per la 25 km (in questo caso si dovrà effettuare un anello di 6 km molto suggestivo e spettacolare), per poi scendere nella sterrata di Pilade per alcuni km fino al tagliafuoco che riporta alla deviazione iniziale dei 10 km.
Da qui quasi tutta discesa con piccoli tratti di pianura fino a tornare al castello di Policiano ed in picchiata verso la sede della Polisportiva Policiano.
Al momento circa 300 gli atleti iscritti suddivisi in modo equilibrato sulle tre distanze previste, nella 25 km (percorso più impegnativo) prevalenza di atleti provenienti dalla Lombardia, Marche, Umbria e Abruzzo oltre a numerosi aretini abituati e preparati in modo adeguato per queste distanze.
Il memorial Annetti rappresenta l’ultima gara del Gran Prix Top e Generale con punteggi doppi ed inoltre l’ultima prova del campionato provinciale UISP.
Il Ritrovo è previsto alle ore 8,00 di domenica 17 novembre presso la sede della U.P. Policiano dove sarà posta anche la partenza alle ore 9,15 ed il traguardo dei 3 percorsi.
I primi arrivi della 10 km sono previsti intorno alle ore 10 mentre per la 19 intorno alle ore 10,40, invece per la 25 km i primi arrivi alle ore 11,10.
Ovviamente gli arrivi si susseguiranno per tutta la mattinata mentre in attesa delle gare pomeridiane si effettuerà un pranzo completo alla cifra di €. 13.
Nel pomeriggio dalle ore 15 in poi si effettueranno le gare del settore giovanile con i più piccoli che faranno circa 300 metri fino ai cadetti allievi che effettueranno circa 1.200 metri.
Al termine di ogni competizione numerose saranno le premiazioni per ogni competizione.