
Il primo a parlare tra gli intervenuti presentati dallo speaker Giovanni Mauri, è stato il Sindaco della città di Monza, non che Presidente del Consorzio Parco e Villa Reale, Roberto Scanagatti, che ha ringraziato gli organizzatori dell’Atletica Monza e tutti gli sponsor che hanno reso possibile l’iniziativa. Un ringraziamento particolare anche al Consigliere Delegato allo Sport, Silvano Appiani per il suo contributo alla migliore riuscita dell’evento. Appiani, intervenuto più avanti nella Conferenza, si è detto molto felice di un utilizzo di questo tipo del parco ed onorato di poter seguire una manifestazione in memoria di Giuseppe Volpi, storico allenatore del mezzofondo della Forti e Liberi Monza, conosciuto personalmente giocando per molti anni a basket per la Società monzese.
Scanagatti e Appiani sottolineano l’importanza del portare i Campionati Italiani Master di corsa campestre al Parco di Monza perché permetteranno di mettere in rilievo a livello nazionale il meraviglioso contesto del parco cintato più grande d’Europa.
Dario Allevi, Presidente della Provincia Monza e Brianza, ha portato il suo saluto alla manifestazione e si è mostrato orgoglioso nell’affermare che, grazie ad iniziative come questa e le altre competizioni podistiche che si sono svolte negli anni passati come la Mezza di Monza e la 10K, Monza sta finalmente diventando la “Città dello Sport” e non solo delle macchine sfreccianti di Formula Uno. Il successo di queste manifestazioni ha stimolato l’Amministrazione a creare percorsi podistici permanenti nel Parco e di una struttura fissa, dotata di servizi a disposizione dei centinaia di runners che frequentano quotidianamente questa palestra a cielo aperto. Allevi ha voluto concludere ringraziando il Presidente dell’Atletica Monza Paolo Galimberti per essersi fatto carico di questo grande impegno e si è mostrato fiducioso nell’ottima riuscita dell’evento.
Tra i rappresentati della FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera), il primo ad intervenire è stato Pierluigi Migliorini, Vicepresidente del Comitato Regionale che ha affermato di aver insistito perché l’organizzazione dei Campionati Italiani Master di corsa campestre 2013 fosse affidata all’Atletica Monza, dopo aver osservato l’ottimo lavoro fatto dalla Società con il Cross del Parco, competizione che si svolge da qualche anno al Parco di Monza e ormai consolidata nel calendario regionale di corsa campestre. A sua detta, i Masters (atlete e atleti over 35) rappresentano il 50 percento dei tesserati FIDAL, per questo è molto importante dare spazio alle manifestazioni dedicate a questa Categoria. Migliorini ha ringraziato la FIDAL Lombardia e soprattutto la FIDAL Milano, che comprende anche le Provincie di Monza e Brianza e Lodi, per il supporto che stanno dando all’evento nell’organizzazione della parte tecnico-sportiva.
Sabrina Fraccaroli, Presidente FIDAL Milano, ha affermato di essere molto legata al Parco di Monza, in quanto luogo prediletto per i suoi allenamenti da atleta e si è detta entusiasta che sia stato scelto come location per i Campionati Italiani Master di corsa campestre. La Presidente Fraccaroli ha inoltre sottolineato l’importanza delle competizioni over 35 nel coinvolgimento dei più giovani e del pubblico in generale, che come ha ribadito Ettore Paolo Brolo, Consigliere Regionale con delega ai Master, è sempre più necessario nel mondo dell’atletica leggera.
“Sono stati due mesi di duro lavoro, ma anche di gran divertimento” ha dichiarato il Presidente Paolo Galimberti, dopo aver dato qualche indicazione sulle caratteristiche del percorso gara. Galimberti ha poi chiamato sotto i riflettori il Vicepresidente dell’Atletica Monza Luca Barzaghi e tutto lo staff organizzativo, ringraziando per l’impegno messo in questa manifestazione. Un ringraziamento anche a tutti gli sponsor per il loro prezioso supporto.
Si ricorda infine che sabato 2 marzo 2013 alle ore 18 si svolgerà presso la Cascina San Fedele del Parco di Monza il Convegno annuale dell’Associazione Giuseppe Volpi dove interverrà Mick Woods, allenatore di molti campioni di mezzofondo britannici, con cui i tecnici lombardi potranno mettersi a confronto.