You are now being logged in using your Facebook credentials
Lo scorso 14 febbraio si è corsa a Venezia la 5.30 di Carnevale e, come poi ci aveva raccontato Manuela Merlo, è stato il solito successo con oltre 1000 partecipanti a correre all’alba per Venezia, ma questa volta in maschera.
L’edizione carnevalesca della 5.30 è stata la prima delle novità 2015 delle corse all’alba organizzate dall’AS Vaniglia che quest’anno presenta un calendario con ben 14 tappe di cui addirittura una si svolgerà in Inghilterra esattamente a Nottingham.
A Sergio Bezzanti, l’ideatore e il motore organizzativo delle 5.30 insieme a Sabrina Severi, lascio il compito di illustrare il calendario ricordando però che le iscrizioni a tutte le tappe si sono aperte il primo febbraio e che sono già più di mille gli iscritti.
“Fabio, quest’anno partiremo dalla città di Verona l’8 maggio poi torneremo, il 15 maggio, da Luisa Balsamo a Palermo, della cui prima edizione 5.30 dello scorso anno ricordo ancora lo strepitoso ristoro con frutta fresca, pane con miele e un buonissimo pane e olio! Il 22 maggio saremo nella Milano dell’Expo e anticipo che il percorso sarà invariato rispetto all’anno scorso, ma la partenza è spostata all’esterno dei Giardini Indro Montanelli. Torino sarà Capitale Europea dello Sport e, insieme ai ragazzi di Base Running, il 29 maggio realizzeremo una 5.30 indimenticabile: partenza e arrivo sempre in Piazza San Carlo e percorso parzialmente ridisegnato. A Modena, nella città che ha tenuto a battesimo la 5.30 saremo il 5 giugno mentre Bologna, il 12, ci aspetterà con una nuova grande piazza del centro storico per accogliere meglio un maggior numero di partecipanti. A Ferrara, che è stata la sorpresa del 2014, faremo tappa il 19 giugno mentre il 26 giugno saremo a Bari e, insieme, a Davide Lo Savio ce la metteremo tutta per dare alla Puglia una 5.30 da ricordare. Appena il tempo di caricare il furgone e da Bari punteremo decisamente verso il nord Europa per la prima tappa estera della storia della 5.30 a Nottingham. Dopo la 5.30 di Carnevale, il 10 luglio torniamo a Venezia, che fino allo scorso anno chiudeva il tour 5.30, ma ora non più perché poi saremo nella piccola Riva del Garda (17 luglio) per una indimenticabile alba sul lago, in uno scenario da favola. Il 31 luglio a Roma si correrà la prima 5.30 e quest’anno non ci saranno le esitazioni dello scorso anno, (ricordate?) grazie al supporto degli amici romani che si stanno prodigando per la manifestazione. Agosto, salvo sorprese, ci servirà per ricaricare le batterie prima del “gran finale”. Fra le novità di quest’anno è da annoverare il supporto di UISP che sarà concreto in tutta l’Emilia Romagna e questo ci porterà a Reggio Emilia, per un’altra prima 5.30, il 28 agosto. Mantova chiuderà il tour del 2015 e, insieme a Fabrizio Gadioli e la UISP della città lombarda, stiamo già lavorando per entrare a pieno titoli negli eventi del Festivaletteratura.
Fabio aggiungo un’ultima cosa sul tour 2015: la t-shirt che daremo sarà color “magenta” e di qualità superiore a quella (già buona) degli scorsi anni. Ci sarà poi la possibilità di scegliere, al momento dell’iscrizione, se avere la nuova bellissima medaglia 5.30, semplice, lineare ed essenziale. Confermate anche quest’anno le donazioni ad associazioni delle città che ci ospitano per realizzare progetti: lo scorso anno gli euro erogati da AS Vaniglia sono stati più di 20.000.
Mi fermo qua, se ci saranno altre novità ti informerò tempestivamente.