You are now being logged in using your Facebook credentials

Meucci Daniele s.g.s.l.2015 foto Roberto Mandelli

Il campione europeo di maratona per la Mezza di Treviso. Daniele Meucci sarà al via della seconda edizione della mezza maratona che domenica 11 ottobre si svilupperà tra il centro storico del capoluogo della Marca e il suggestivo parco naturale del fiume Sile.  

Il vincitore della maratona agli Europei del 2014 ha scelto la Mezza di Treviso per iniziare la marcia di avvicinamento allOlimpiade di Rio, dove sarà una delle punte di diamante dellatletica azzurra. La sua ultima maratona è stata quella dei Mondiali di Pechino, dove ha chiuso allottavo posto, frenato nel finale di gara da problemi fisici. Una prestazione che non lha completamente soddisfatto.  

«Un ottavo posto ai Mondiali non è un risultato da buttare commenta Meucci -, ma mi è rimasto lamaro in bocca perché non so come sarebbe andata a finire senza quel problema che mi ha costretto ad una sosta nel momento più importante della gara. Non so ancora quando correrò la prossima maratona. La Mezza di Treviso sarà un test che mi aiuterà a definire i programmi per il prossimo futuro».  

Ventinove anni, pisano, laureato in ingegneria con dottorato in automazione robotica, Meucci, prima di indirizzare la sua carriera verso la maratona, è stato bronzo nei 10.000 metri agli Europei di Barcellona 2010 e argento sulla stessa distanza nella rassegna continentale disputata due anni dopo a Helsinki. La consacrazione, il 17 agosto 2014 con il trionfo sulle strade di Zurigo.  

Daniele è particolarmente legato alla Marca perché in provincia di Treviso ha sede il suo sponsor tecnico, Diadora, azienda che è anche partner della mezza maratona dell11 ottobre. E a Treviso il fuoriclasse azzurro troverà anche Salvatore Bettiol, un grande della maratona azzurra del passato che lanno scorso ha avuto lidea di organizzare una gara sui 21,097 chilometri con partenza e arrivo nel capoluogo.  

«Meucci commenta Bettiol - ha le qualità per ritagliarsi un posto tra i grandissimi che hanno fatto la storia della maratona italiana. E il presente, ma soprattutto il futuro della specialità. La vittoria agli Europei rappresenta solo linizio di una carriera da maratoneta che ora è attesa da un traguardo di fondamentale importanza come lOlimpiade. Averlo al via alla Mezza di Treviso, dove lancerà idealmente il suo conto alla rovescia verso i Giochi di Rio, è un grande onore. Sono sicuro che tanti appassionati non si lasceranno sfuggire loccasione per dire: Io cero e ho corso con il campione europeo».   

A fianco a sé, sulla linea di partenza della Mezza di Treviso, Meucci troverà anche unaltra popolare stella della maratona azzurra, la vincitrice di New York, Franca Fiacconi.  

Il conto alla rovescia per levento dell11 ottobre sta intanto per iniziare: giovedì 24 settembre, alle 11.30, a Palazzo Rinaldi, a Treviso, la presentazione ufficiale di una corsa che, dopo il grande successo organizzativo e gli oltre duemila classificati delledizione desordio, è pronta a scrivere altri record.