You are now being logged in using your Facebook credentials

Intini Vito Reggio Emilia 2016 Record 234.2 KM foto Roberto Mandelli

Un po' di foto

Il video https://www.facebook.com/roberto.mandelli/videos/10211762907576972/

Ore 10.07 dell’11 dicembre 2016, lo sparo finale. E’ fatta! Nuovo record italiano della 24 ore sul tapis roulant: 234,2 km, migliorato di oltre 10 km (223,9 Km) il vecchio record del 2012 realizzato a Putignano.

Vito Intini ha voluto riscattarsi dopo la delusione nel gennaio di quest’anno quando aveva già provato a migliorare il suo proprio record, ma fu fermato dai medici.

La preparazione non è stata facile, con diversi intoppi tra lavoro e infortuni, ma la concentrazione e la perseveranza verso l’obiettivo finale è stata superiore.

L’atleta degli ASD Amatori di Putignano non è nuovo a questi record sul tapis roulant.

Nel 2011 firmò quello sulla 100 km, nel 2012 quello sulla 24 ore, poi nel 2014 quello Mondiale sulla 50 miglia ed Europeo sulla 50 km, nel 2015 quello Mondiale sulla 12 ore a staffetta di 2 persone con Ivan Cudin.

Una passione su questa macchina detestata da molti, dove Vito Intini trova invece tutta la sua felicità. Per i suoi frequenti viaggi di lavoro è costretto ad allenarsi in albergo sul tapis roulant.

Ma ormai è diventata un’abitudine anche a casa, a Milano, dove svolge regolarmente sedute di fondo lento lungo sul tapis roulant.

Il Palabigi di Reggio Emilia, gremito di tanti atleti che hanno partecipato alla locale maratona, è stato lo scenario perfetto per questo tentativo, anche se il fattore climatico non è stato molto favorevole dato che di giorno faceva molto caldo (è stato azionato un ventilatore) per il numero elevato di visitatori (oltre 7.000) e di notte molto freddo, dovuto allo spegnimento dei riscaldamenti (Vito ha dovuto mettere perfino i guanti).

Si sono poi affacciati personaggi top dell’atletica italiana come Gelindo Bordin, Gianni Poli e Luciano Gigliotti, che hanno dato ulteriore carica a Vito che era seguito dai suoi assistenti fedelissimi degli Amatori di Putignano con Francesco Ricchi ed i fratelli Lattarulo, Carmine e Battista.

“Voglio sottolineare che il tentativo di correre per 24 ore sul tapis roulant – dichiara Vito - è soprattutto un lavoro di squadra. L’assistenza vale il 50% e qui gli Amatori Putignano, con l’esperienza di quasi 40 anni, si son fatti sentire. Impensabile per me correre con un altra maglia. Devo a loro tutta la riuscita dei miei risultati sportivi”.

Il CTR di Reggio Emilia con il dott. Citarella, ha monitorato il livello medico per tutte le 24 ore dell’evento.

Prosegue Vito: “Se ci sarà ancora un’altra impresa? Ho 48 anni e non è facile trovare le motivazioni e le condizioni fisiche ottimali. Poi c’è il compito del CT della nazionale Italiana maschile della 24 ore che mi impegna molto.
Per ora vi do appuntamento per sabato 18 marzo 2017, a Putignano, alla 6 ore di San Giuseppe e la domenica successiva, 19 marzo, per la 38^ edizione della Marcialonga di San Giuseppe”.