Lunedì 1 Aprile, e non è uno scherzo, si svolgerà l’undicesima edizione della Brianza Double Classic, corsa dalla formula abbastanza insolita in quanto si gareggia in coppia. Attenzione però: non è una staffetta, in quanto entrambi i componenti del duo devono correre insieme per gli oltre 18 chilometri del percorso tra i bei saliscendi intorno a Besana Brianza. Partenze ogni 20 secondi dalle ore 8.45, perché la gara è a cronometro, dal centro sportivo comunale, base logistica della manifestazione.
Come sempre si annuncia grande battaglia. Tra le coppie favorite abbiamo Colnaghi-Ba e Bottura-Brigo, mentre si attende la conferma da parte di Zenucchi – Canaglia, vincitori della passata edizione. Al femminile attenzione a Gizzi - Abate, Corsini – Soliman e Meroni – Moscatelli. Verrà inoltre redatta una terza classifica per le coppie con età complessiva “Over 100”. Qui l'elenco completo delle iscrizioni che chiuderanno venerdi` 29 alle ore 12.00 o molto probabilmente prima, una volta raggiunto il numero complessivo di 210 team.
Esaurita la parte “seria” dell’articolo, non prima di avere segnalato il sito dell’organizzazione, passiamo a segnalare la partecipazione di Podisti.net, col duo Lorenzini-Lollini! Il secondo non voleva assolutamente partecipare, non perché la gara non gli piacesse, ma semplicemente perché allo stato attuale corre, o meglio si trascina, a circa 30 secondi al km più lentamente del baffuto collega e quindi non voleva sottostare a circa 90 minuti di sberleffi, senza nemmeno il fiato e la lucidità per rispondere per le rime.
Il furbo Lorenzini allora si è rivolto al Podista Parvenu. Per i molti lettori che non lo sanno, il Parvenu sta a Lollini come Mr Hyde al Dr Jekill. Una personalità distorta, un mitomane che si crede un campione e che prende il sopravvento sul quieto dopolavorista Lollini. Per fare un esempio, agli ultimi campionati italiani di cross, a fine gara Lollini commentava così: “Faccio pena, son più quelli che mi arrivano davanti che quelli che riesco a tenermi dietro”, mentre Parvenu dichiarava: “Splendida gara, coronata dal solito bruciante rush finale. Mi sono confermato tra i migliori 88 crossisti nazionali….”.
Quindi Lorenzini è andato dal Parvenu e gli ha raccontato che gli serviva un compagno di livello per una gara fra i top e questo c’è cascato. Ne vedremo delle belle. Arrivederci al 1 Aprile. Di solito i migliori partono per ultimi, ma non ditelo al nostro eroe, perché Lorenzini non saprebbe come spiegargli come mai loro saranno confusi a centro gruppo...