
Da alcune anticipazioni risulterebbe che si sia arrivati alla definizione di una Convenzione che contiene aspetti innovativi e finalmente chiari ed inequivocabili.
Ad esempio, agli EPS verrebbe concesso di poter organizzare, in modo indipendente, manifestazione competitive definite PROMOZIONALI che, per essere considerate tali, dovranno avere determinate caratteristiche come ad esempio, nessun ingaggio, nessun rimborso spese e premi esclusivamente in natura e di valore contenuto.
Pariteticamente, pare sara' chiarito dalla Convenzione che, le manifestazione competitive definite AGONISTICHE chiaramente identificabili, ad esempio, per la presenza di montepremi in denaro, ingaggi e rimborsi, dovranno essere tassitivamente solo FIDAL.
In sintesi, pare che la famosa "Convenzione al Totellino" dell'Emilia Romagna, studiata dall'allora Presidente Alberto Montanari con gli EPS locali, abbia fatto preseliti ispirando l'evoluzione in positivo della Convenzione Nazionale.
A questa mattina risulta, in via ufficiosa, che ben 8 EPS abbiano già firmato la Convenzione e che nelle prossime ore dovrebbero arrivare le firme degli altri EPS.
Rimane chiaro che, se da un lato Fidal ha fatto un passo verso gli EPS, riconoscendo il loro importante contributo nella promozione dello sport per tutti, anche in forma competitiva, d'ora in avanti questi utimi non avranno più alibi e dovranno, per primi, vigilare sulle manifestazioni organizzate dalle proprie società, perchè non escano dal recinto del consentito.
In sintesi, se le anticipazioni saranno confermate, in molte regioni sarà rivoluzione.