Sabato 28 Ottobre si è disputata la 13^ edizione della Stracastelnuovo - 11° Memorial Giuseppe Bonaldi. Questa gara, organizzata dal GP Parco Alpi Apuane, con il patrocinio del comune di Castelnuovo Garfagnana, è ormai diventata un classico appuntamento autunnale. Quest'anno i competitivi classificati sono stati 167, suddivisi come sempre in due prove: quella riservata alle categorie femminili e ai veterani, impegnati su 4 giri del circuito cittadino (km.5,1), seguita dalla gara maschile per gli atleti sotto i 50 anni di età, disputata du 6 giri (km.7,8).
Nella gara d'apertura, gli atleti apuani hanno colto subito una vittoria, grazie a Giuseppe Tomaselli, che si è imposto tra i veterani in 19'24" davanti a Luca Diversi (GS Orecchiella) 19'51" e Riccardo Simi (Parco Alpi Apuane) 20'10". Belle prestazioni anche di Francesco Frediani 5°, Graziano Poli 8°, Michelangelo Fanani 11° e Giampaolo Filauro 13°.
In campo femminile successo di Federica Baldini (CUS Pisa) che con una corsa aggraziata ed efficace si è imposta con autorità in 20'41", accumulando quasi un minuto di vantaggio sulla seconda classificata, Moira Pachetti (Libertas Runners Livorno) in 21'38", mentre sul terzo gradino del podio è salita Michela Furi (GS Il Fiorino) in 23'03". Vittoria per i colori di casa nella categoria delle donne Senior, con Paola Lazzini (Parco Alpi Apuane) che in 23'15" ha preceduto Claudia Palloni (La Galla Pontedera) in 23'22" e Flavia Cristianini (Lucca Marathon) in 23'59". Tra le Ladies, prima posizione di Claudia Marzi (GS Lammari) in 23'16" davanti a Elena Jaccheri (La Galla Pontedera) in 24'04".
Nella gara successiva, la vittoria al maschile è andata al forte livornese Alessio Ristori (Atletica Livorno) in 26'48" che oltre alle grandi qualità atletiche, ha anche mostrato intelligenza tattica, facendo le proprie mosse al momento giusto. Il secondo posto sul podio è stato conquistato da Giacomo Verona (Atletica Pietrasanta) in 26'51" che negli ultimi chilometri ha avuto la meglio su Adriano Curovich (Pod.Castelfranchese) in 27'03" protagonista nella prima parte di gara. 7° assoluto, ma vincitore della categoria sopra i 40 anni, il primo portacolori del Parco Alpi Apuane, Daniele Rubino, che si è imposto nella classificata dei Senior davanti al compagno di squadra Lorenzo Checcacci e Dante Giampaoli (ASD Canapino). Altri atleti biancoverdi in evidenza sono stati: 15° Massimo Igliori, 16° Diego Strina e 26° Marco Rossi.
Questa gara è stata anche valevole come penultima prova del Criterium Podistico Toscano 2017, che avrà il suo epilogo domenica 5 Novembre a Fornacette (PI).