You are now being logged in using your Facebook credentials

Recentemente abbiamo avuto modo di evidenziare quella che a noi appariva come un’incongruenza: la presenza nell’albo d’oro della Pistoia-Abetone di Roberto Barbi, quale detentore del record sulla (nuova) distanza dei 50 chilometri (3:13:29, anno 2007). Ricordiamo che l’atleta era stato squalificato a vita per (doppio) doping, squalifica successivamente ridotta (fino al Marzo 2024).

A noi pareva opportuno e ragionevole, in considerazione delle tempistiche, che fosse messo quantomeno in discussione il suddetto record: che invece, a distanza di anni, risulta sempre ben presente nell’albo d’oro della manifestazione.

Abbiamo posto il quesito attraverso i seguenti articoli:

Porretta Corno alle Scale e Barbi, parlano gli organizzatori

Porretta Corno alle Scale e Barbi, la risposta della-ascd-silvano-fedi-a-podisti-net

lettera ASCD Silvano Fedi

Come si legge, in seguito alla risposta abbiamo ribadito i nostri dubbi.

La ASCD Silvano Fedi, che ringraziamo, ha voluto ulteriormente precisare la propria posizione in merito, attraverso questa lettera.

allegato lettera a Podisti.Net da ASCD Silvano Fedi

lettera a Podisti.Net da ASCD Silvano Fedi

Insomma, questo chiude il giro. La ASCD Silvano Fedi ritiene di avere fatto tutti i passi necessari per invalidare il record, ma la mancanza di formale autorizzazione a farlo, da parte degli enti preposti, non le consente di rimuovere il nome di Barbi dall’albo d’oro della manifestazione.