You are now being logged in using your Facebook credentials

 Prima edizione di una tapasciata che se non è a 5 stelle davvero poco ci manca. Lo dicono certamente i numeri, 1951 iscritti, forse il calendario meno denso di manifestazioni potrebbe avere aiutato, di certo è molto probabile che chi è venuto ci tornerà nel 2018.

Questo perché il trattamento ricevuto dai partecipanti è stato davvero ottimo: logistica situata presso l’Oratorio Sacro Cuore a Porto di Cornate d’Adda, ampi spazi riscaldati e spogliatoi a disposizione per cambiarsi. Ristoro finale con pasta e fagioli, pane e salame e vin brulè, in aggiunta al solito “standard” di fette biscottate, marmellata, etc, sempre presente.

Questo il contorno della manifestazione; il piatto forte, a mio giudizio, è il percorso , in particolare quello sui 15 e 21 chilometri (disponibile anche su 8 km) diversi dei quali percorsi lungo l’Adda, in un bel contesto storico e naturalistico: dal Ponte in ferro di San Michele, al Santuario di Santa Maria della Rocchetta, fino alle tre centrali idroelettriche Semenza, Bertini ed Esterle.

Percorso assolutamente senza traffico e ben presidiato da addetti che ti avvisavano continuamente dei possibili tratti ghiacciati e ristori ben attrezzati circa ogni 5 chilometri. Un percorso con diversi saliscendi e un paio di salite toste, in particolare quella che conduce al Santuario della Rocchetta, addirittura su gradini, ma è un passaggio che vale la fatica: una chiesa dedicata alla Madonna situata a picco sul fiume Adda, la cui costruzione risale al 1300. Poi è tutto un susseguirsi di leggere ondulazioni, si corre su asfalto e buon sterrato.

E all’arrivo, ecco una bella sorpresa, la ciliegina sulla torta verrebbe da dire: docce, servizi massaggi e un podologo a disposizione!

Corriconenergia ha molto a che fare con le centrali idroelettriche, ma vuole anche rappresentare la forza e la passione di chi si dedica con entusiasmo e dedizione al territorio, attraverso un volontariato espresso in ogni sua forma, un fondamentale sostegno dato dalle associazione del comune di Cornate d’Adda.

Ecco il (bel) messaggio di chiusura della manifestazione, tratto dal sito della manifestazione:

Vogliamo semplicemente dirvi Grazie! Grazie ai 1950 partecipanti che hanno deciso di correre, camminare, passeggiare con noi!

Per noi è stata un'esperienza fantastica, che ha richiesto tantissimo tempo e tantissimo impegno, ma vedere i vostri sorrisi, la vostra gioia, sentire i vostri ringraziamenti e i vostri complimenti ci ha ripagato di tutta l'energia che abbiamo dedicato a questa manifestazione.  

Nei prossimi giorni pubblicheremo gli aggiornamenti con tutti i numeri della corsa e con le foto che vi abbiamo scattato. Se non l'avete già fatto, seguiteci anche su Facebook!

Se avete segnalazioni, critiche, suggerimenti da proporci mandateci una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. "  oppure utilizza la nostra pagina Contattaci.

Foto: Centrale Idroelettrica Bertini, tratta dal sito www.corriconenergia.it

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti