You are now being logged in using your Facebook credentials

Notizie Flash

Corsa di Capodanno a Marsa Alam

27 Dicembre, 2017 Stefano Morselli
Non sarà certo una notizia interessante per tutti, il 99.99% dei podisti italiani a Capodanno saranno in tutt'altro luogo ma se tra i lettori ci fosse qualcuno sul Mar Rosso in zona Marsa Alam, potrebbe partecipare all'allenamento autogestito che un piccolo…

Dona un sorriso e ricevi un regalo con Rete del Dono e Venicemarathon

19 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Venice Marathon
Ultimi giorni di raccolta fondi per il Venicemarathon Charity Program con una grande novità! Per ogni nuova donazione, Rete del Dono regalerà un buono sconto per l’iscrizione alla 33^ Huawei Venicemarathon del prossimo 28 ottobre 2018 Lunedì 18 dicembre 2017…

Hofu (JPN) - 48^ Hofu Yomiuri Marathon

17 Dicembre, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net
Due settimane dopo il nono posto con 2h10’53” alla Fukuoka Marathon il giapponese Yuki Kawauchi ha vinto a Hofu, una città del Giappone nella prefettura di Yamaguchi, la 48^ edizione della Hofu Yomiuri Marathon con il crono di 2h10’03”, alle sue spalle si…

Dronten (NED) - 29^ Kerstloop

17 Dicembre, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net
A Dronten, una città dell’isola di Flevopolder nella provincia di Flevoland nei Paesi Bassi, il keniano Alfred Kipserem Cherop ha vinto la 29^ edizione della Kerstloop superando in volata il connazionale Elvis Tabarach, per entrambi lo stesso tempo di…

Shenzhen (CHN) - Shenzhen Marathon 2017

17 Dicembre, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net
Il 27enne keniano Peter Kimeli Some ha vinto in Cina la Shenzhen Marathon, IAAF Bronze Label Road Race, con il tempo di 2h14’49”, seconda posizione per l’etiope Temesgen Gonfa Hirpa in 2h18’01”. Tra le donne ha tagliato vittoriosa il traguardo Viktoriia…

Malaga (ESP) - 8^ Maratòn Màlaga

12 Dicembre, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net
I keniani Michael Kiprop Tiony con il tempo di 2h13’12”, a due secondi dal record della gara, e Nancy Jebet Koech con il record del percorso di 2h31’55” hanno vinto in Spagna l’ottava edizione della Maratona di Malaga. Hanno portato a termine la gara 2.471…
Gran folla in Sala Incontri di Palazzo Vecchio per la presentazione di Avon Running, la Corsa delle Donne che torna a Firenze domenica 14 aprile nella sua classica doppia versione di gara agonistica sui 10 km e prova a ritmo libero sui 5 km. Un bis a gentile richiesta dopo il felice esordio nel 2012 quando l’evento promosso da Avon Cosmetics vide a Firenze l’adesione di ben 2.500 donne di ogni età e capacità. E la replica prevede un’estensione temporale perché Avon Running vivrà intensamente anche la vigilia della corsa, sabato 13 aprile pomeriggio, grazie all’Avon Running Village, punto d’incontro e d’intrattenimento per chi avrà già raggiunto la città medicea. La stessa innovativa formula sarà adottata a Milano, il 18-19 maggio, quando Avon Running 2013 vivrà il suo secondo week end speciale.
Il Presidente di Firenze Marathon, Giancarlo Romiti, che di Avon Running è l’artefice tecnico organizzativo, ha sottolineato “l’importanza degli uomini, per un giorno nel ruolo di volontariati e di tifosi nei confronti di mogli, compagne, amiche o parenti in corsa. Noi della Firenze Marathon ci siamo messi a disposizione per la causa. La ricchezza di Firenze è il volontariato sia sociale ma anche sportivo. Organizziamo i sei più grossi eventi podistica che ci sono in città. Per una volta i podisti fanno i volontari sul percorso oppure si adoperano per incitare le proprie mogli e le proprie figlie. Supporto per un giorno alle donne che corrono. Ringraziamo le amministratici del Comune di Firenze che anche l'anno scorso erano presenti durante l'evento e lo faranno anche quest’anno”.
La città ha ben risposto all’evento, con sincero entusiasmo. Ne fanno fede le parole del Vicesindaco e Assessore allo sport, Stefania Saccardi: “Quando lo sport coniuga la solidarietà, in questo caso il contrasto a una delle piaghe della società, svolge per intero il suo ruolo sociale”. “Lo sport è bello non solo di per sé, ma ancora di più quando corri per obiettivi sociali – ha detto l’assessore alle pari opportunità Cristina Giachi - e Avon Running è una bellissima festa di popolo perché 2500 donne che corrono per diffondere un messaggio sociale sono una bella leva per raggiungere l’obiettivo”.
"Lo sport è bello non solo di per se ma quando si accora ad obiettivi sociali – ha detto Cristina Giachi, assessore alle pari opportunità - è ancora più bello. Ringrazio Serena Dandini che è testimonial della corsa e dovrebbe esserci nella giornata del 14 per stare con le donne. Avon Running è una bellissima festa di popolo perché 2500 donne alla prima edizione sono un traguardo bellissimo che speriamo si ripeta e magari migliori"
"Mi piace ricordare che Firenze è una delle città più rosa nel Consiglio comunale – ha sottolineato Federica Giuliani – presidente della Commissione pari opportunità del Comune di Firenze - e non è banale che Firenze raccolga questa tematica della presenza femminile anche perché vicesindaco è una donna, Stefania Saccardi, qui presente ed è la seconda volta che succede in questa città. Il ma della violenza sulle donne poi è davvero di stretta attualità, purtroppo, e quindi una corsa che attraversa una città portando alla luce in modo prorompente questi temi è secondo me un messaggio efficacissimo per cercare di debellare questo problema. Io stessa come lo scorso anno e tutta la Commissione pari opportunità parteciperemo al completo all'evento e tantissime consigliere del Comune saranno a loro volta presenti in corsa".
In proposito, la responsabile Progetto Avon Running Italia, Cristina Quintini ha giocato la carta della stimolazione invitando il sindaco di Firenze Matteo Renzi a partecipare, “unico uomo ammesso in gara se lo vorrà”.
Da ultimo, le espressioni di riconoscenza del Presidente dell’associazione Artemisia, Roberta Gavagna,cui andrà per intero il ricavato delle sacche gara a favore del progetto "Bambini e Bambine vittime di violenze": “In contingenze economiche così particolari, in cui si restringono gli spazi di assistenza della parte pubblica, è particolarmente utile il contributo delle donne in corsa con Avon Running che permettono non la sola gestione dell’emergenza bensì la riduzione è il recupero di bambini vittime di abusi o violenze. I soldi raccolti nel 2012 hanno consentito di seguire ben 20 di loro in maniera accurata alleviando i loro disagi”.

Aggregazione al Villaggio
Il week-end vedrà un grande momento di aggregazione presso l’Avon Running Village, operativo in piazza S. Maria Novella. Sarà attivo sabato 13 aprile dalle 14.00 alle 18.00, e domenica 14 dalle 8.00 fino al termine della manifestazione. Il villaggio si animerà con musica, danze e attività per intrattenere il pubblico. L’intento è di coinvolgere sempre più le partecipanti, fornendo molte occasioni di svago all’interno e all’esterno dell’area, grazie anche a una piccola guida utile a vivere la città durante l’evento.
 
Serena Dandini, la madrina
Il volto femminile di Avon Running Firenze è quello di Serena Dandini, madrina dell’evento, da anni impegnata nel denunciare la violenza subita dalle donne e il femminicidio.
 
Il tracciato
Partenza e arrivo sono previsti in piazza Santa Maria Novella, mentre la corsa si dipanerà tra le vie del centro storico. La 10 km - gara agonistica Fidal, cronometrata, con classifica finale - che l’anno scorso ha visto tagliare per prima il traguardo Giorgia Vasari (37’00’’), seguita da Tiziana Giannotti e Romina La Gorga, prenderà il via alle 10.00, mentre la 5km - a ritmo libero – è prevista con avvio alle 10.15.

I partner organizzativi
Di eccellenza i partner tecnico-organizzativi di questa edizione, a partire da Challenge Sportmarketing, incaricata di sviluppare l’intero evento coordinando altresì le attività dei Comitati Organizzatori Locali di Firenze e Milano. Nel week end toscano scende in campo Firenze Marathon, già artefice dell’edizione 2012.


Avon Running Social
Oltre al sito ufficiale (www.avonrunning.it), la Corsa delle Donne è presente su facebook (www.facebook.com/avonrunningtour) dove sono pubblicati gli interventi delle partecipanti delle passate edizioni, della psicologa dello sport Marisa Muzio, della blogger Barbara Vellucci che, dopo aver vinto un tumore, si sta preparando per il week-end milanese. Inolte su twitter (#socialrunning e #avonrunning gli hashtag di riferimento) e Instagram. Per ulteriori informazioni e le modalità di iscrizione ai due eventi: www.avonrunning.it.

ISCRIZIONI - Dal 22 febbraio fino al 12 aprile sarà possibile iscriversi nei seguenti punti di iscrizione:
FIRENZE MARATHON – Stadio Atletica – Viale M. Fanti, 2 - Firenze ,orario: dal lunedì al venerdì ore 09.00/13.00 – 14.00/16.00.
ISOLOTTO DELLO SPORT – Via Argin Grosso, 69 – Firenze
IL CAMPIONE – Via Mino da Fiesole – Prato
DECATHLON - Sesto Fiorentino - Centro Sesto Iper Coop - Via Petrosa 19
VILLAGGIO AVON RUNNING – Piazza Santa Maria Novella sabato 13 aprile dalle ore 14.00 alle ore 18.00 solo non agonistica domenica 14 aprile dalle ore 8.00 alle ore 9.30

Sarà inoltre possibile iscriversi anche tramite
Fax allo 055 5536823 o e-mailstaff@firenzemarathon.
 
facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items