Notizie Flash
Corsa di Capodanno a Marsa Alam
Dona un sorriso e ricevi un regalo con Rete del Dono e Venicemarathon
Hofu (JPN) - 48^ Hofu Yomiuri Marathon
Dronten (NED) - 29^ Kerstloop
Shenzhen (CHN) - Shenzhen Marathon 2017
Malaga (ESP) - 8^ Maratòn Màlaga
-
Guangzhou (CHN) - 6^ Guangzhou Marathon
12 Dic, 2017 -
Il 14 dicembre appuntamento n 4 con I-Marziani
11 Dic, 2017 -
A Villasanta (MB) l’11° Allenamento di Natale
10 Dic, 2017 -
Marco Olmo, di corsa contro i limiti
08 Dic, 2017 -
Scarpadoro Vigevano: si corre il 18 marzo
07 Dic, 2017 -
Online le foto della Corsa Centro storico a Modena
05 Dic, 2017 -
Giovedì il Trofeo dell’Immacolata a Montelepre (PA)
04 Dic, 2017 -
S-Heerenberg (NED) - 22^ Montferland Run 15k
03 Dic, 2017 -
Singapore (SIN) - 16^ Singapore Marathon
03 Dic, 2017 -
Venerdì 15 le premiazioni del "Verona con la Corsa"
28 Nov, 2017 -
Osaka (JPN) - 7^ Osaka Marathon
27 Nov, 2017 -
94^ Jean Bouin (ESP): primi Irabaruta e Perez
27 Nov, 2017 -
La Garda Trentino Half Marathon in tv
25 Nov, 2017 -
Il percorso della 22esima Maratona di Reggio Emilia
24 Nov, 2017 -
Roberto Brighenti, voce della Maratona di Reggio
23 Nov, 2017 -
Soria (ESP) - 24° Cross de Soria
21 Nov, 2017 -
Kobe (JPN) - 7^ Kobe Marathon
21 Nov, 2017
In vista del Campionato del Mondo di Orienteering e Trail-Orienteering che approderà in Veneto e Trentino dal 5 al 13 luglio 2014, la IOF – International Orienteering Federation, in collaborazione con il Comitato Organizzatore del World Trail Orienteering Championship 2014, ha aperto le candidature al seminario per giudici di gara di Trail-O che si terrà il 20 e 21 giugno a Folgaria (TN). La due giorni di corso sarà in concomitanza con il pre-WTOC training camp che si terrà dal 19 al 21 giugno e introdurrà al Campionato Italiano Trail-O del 22 e 23 giugno in programma proprio a Folgaria.
Il Trail Orienteering o Trail-O, è la specialità rivolta in particolar modo agli atleti diversamente abili. Nelle competizioni, infatti, alla componente fisica si sostituisce l’abilità nell’individuare con estrema precisione, tra più lanterne visibili, quella specifica indicata sulla mappa. Le lanterne costituiscono uno dei segnali tipici dell’orienteering, disciplina anche nota come “lo sport dei boschi” per lo svolgimento in particolar modo in mezzo alla natura. Questo sport sta raccogliendo sempre più appassionati anche in Italia (sono oggi più di 10.000 i tesserati nel nostro Paese) e può essere praticato a tutte le età con un’attrezzatura minima che non richiede grandi budget.
La due giorni di corso sarà tenuta da Roberta Falda, membro della Commissione Trail-O e giudice di gara IOF Senior, con l’obiettivo di formare i nuovi giudici di gara Trail-O e aggiornare quelli già attivi in vista dei maggiori appuntamenti nazionali ed internazionali. Spetterà alle singole federazioni nazionali individuare i candidati più adatti con comprovata esperienza a livello internazionale.
Durante il seminario si parlerà delle competenze dei giudici di Trail-O IOF, della natura dei diversi format di gara oltre all’approfondimento sui regolamenti. I partecipanti potranno inoltre prender parte anche al pre-WTOC training camp, in programma negli stessi giorni, e assistere al Campionato Italiano di Trail Orienteering che andrà in scena a Folgaria il 22 e il 23 giugno.
Infine, i materiali del seminario saranno resi disponibili in anticipo sul sito della Federazione Internazionale Orienteering all’indirizzo www.orienteering.org.
Le iscrizioni dovranno essere inviate entro l’8 giugno 2013 all’indirizzo e-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
, mentre per ogni ulteriore informazione riguardante il seminario si potrà scrivere a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
. Il comitato organizzatore sta provvedendo a concordare una serie di pacchetti per l’ospitalità dei partecipanti e fornirà maggiori informazioni nelle prossime settimane.
Anche questo appuntamento, come quello con gli attesi Campionati del Mondo di disciplina, costituisce un’ottima vetrina per i territori scelti come destinazione degli eventi. Si punta quindi sui mercati internazionali per promuovere anche le mete meno conosciute, spostando proprio su di loro i riflettori e offrendo un’imperdibile occasione di visibilità e richiamo per un ampio pubblico di tecnici, sportivi e appassionati.
Nel frattempo, le zone che saranno teatro a luglio 2014 dei Mondiali di Orienteering sono già state visitate dai team di specialità svedesi, francesi e svizzeri che le hanno testate dimostrando di apprezzare le location ed i terreni scelti, senza metter piede, ovviamente, nelle aree embargate che rimarranno off-limits fino alle gare iridate, per non creare alcun vantaggio ai futuri concorrenti. Anche gli allenamenti ed il Campionato Italiano rimarranno ben distanti dalle “zone rosse”.
Info: www.woc2014.info – www.wtoc2014.info