You are now being logged in using your Facebook credentials

Notizie Flash

Corsa di Capodanno a Marsa Alam

27 Dicembre, 2017 Stefano Morselli
Non sarà certo una notizia interessante per tutti, il 99.99% dei podisti italiani a Capodanno saranno in tutt'altro luogo ma se tra i lettori ci fosse qualcuno sul Mar Rosso in zona Marsa Alam, potrebbe partecipare all'allenamento autogestito che un piccolo…

Dona un sorriso e ricevi un regalo con Rete del Dono e Venicemarathon

19 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Venice Marathon
Ultimi giorni di raccolta fondi per il Venicemarathon Charity Program con una grande novità! Per ogni nuova donazione, Rete del Dono regalerà un buono sconto per l’iscrizione alla 33^ Huawei Venicemarathon del prossimo 28 ottobre 2018 Lunedì 18 dicembre 2017…

Hofu (JPN) - 48^ Hofu Yomiuri Marathon

17 Dicembre, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net
Due settimane dopo il nono posto con 2h10’53” alla Fukuoka Marathon il giapponese Yuki Kawauchi ha vinto a Hofu, una città del Giappone nella prefettura di Yamaguchi, la 48^ edizione della Hofu Yomiuri Marathon con il crono di 2h10’03”, alle sue spalle si…

Dronten (NED) - 29^ Kerstloop

17 Dicembre, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net
A Dronten, una città dell’isola di Flevopolder nella provincia di Flevoland nei Paesi Bassi, il keniano Alfred Kipserem Cherop ha vinto la 29^ edizione della Kerstloop superando in volata il connazionale Elvis Tabarach, per entrambi lo stesso tempo di…

Shenzhen (CHN) - Shenzhen Marathon 2017

17 Dicembre, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net
Il 27enne keniano Peter Kimeli Some ha vinto in Cina la Shenzhen Marathon, IAAF Bronze Label Road Race, con il tempo di 2h14’49”, seconda posizione per l’etiope Temesgen Gonfa Hirpa in 2h18’01”. Tra le donne ha tagliato vittoriosa il traguardo Viktoriia…

Malaga (ESP) - 8^ Maratòn Màlaga

12 Dicembre, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net
I keniani Michael Kiprop Tiony con il tempo di 2h13’12”, a due secondi dal record della gara, e Nancy Jebet Koech con il record del percorso di 2h31’55” hanno vinto in Spagna l’ottava edizione della Maratona di Malaga. Hanno portato a termine la gara 2.471…

Geoffrey Ngugi e Lucy Murigi, atleti kenyani di livello assoluto, portacolori della squadra austriaca Run2gether, correranno la prossima Stramilano a favore di “Medici con l’Africa CUAMM” all’interno del progetto “Run for Africa, Run with Africa” promosso dal gruppo di appoggio di Varese della storica ONG patavina, per affermare il diritto alla salute per tutti, in particolare nei paesi dell’Africa Subsahariana.

Entrambi gli atleti fanno parte di Run2gether, un interessante esempio di gemellaggio tra appassionati di sport avviato nel 2007 dal campione austriaco di orienteering Thomas Krejci. L’iniziativa si è sviluppata attorno all’idea che fosse possibile un modo “diverso” di gestire la relazione tra atleti africani e manager europei. Anziché una relazione di “puro” business, una relazione di amicizia e partnership “equa e solidale”, che offre ai ragazzi in Kenya la possibilità di confrontarsi con lo sport ad alto livello evitando lo sfruttamento e l’ottica di breve periodo che spesso caratterizza i rapporti con i procuratori.
Run2gether è una associazione non profit che consente a giovani atleti emergenti di competere a livello internazionale, offrendo allo stesso tempo ad appassionati e turisti europei la possibilità di condividere da vicino la vita e le modalità di allenamento dei kenyani. Presso il nuovo centro di allenamento di Kiambogo (70 km da Nairobi) è possibile allenarsi insieme ai kenyani all’alba, fruire dei loro diretti consigli di allenamento, gustare i cibi tipici da loro preparati e, più in generale, visitare il Kenya con un serio percorso di turismo responsabile. Alcuni atleti hanno infatti il diploma da guida turistica e accompagnano gli ospiti interessati ad effettuare safari nei numerosi parchi nazionali o a sperimentare le nevi equatoriali (Monte Kenya, Kilimangiaro). In alternativa, si può soggiornare con gli atleti nei mesi estivi a Helbalm, splendida località sulle Alpi Austriache, dove la squadra fa base tra una gara e l’altra per l’Europa.
Proprio per rafforzare la sua vocazione sociale quest’anno Run2gether ha aperto una scuola materna per 40 bambini orfani della zona. Qual è la particolarità rispetto ad un tradizionale sostegno a distanza? Ogni bambino è gemellato ad un atleta che di fatto è il suo “sponsor” sia contribuendo con una percentuale delle sue vittorie  sia in termini di ricerca di sostenitori in Europa.
I progetti per il futuro sono assai ambiziosi. Tra questi, la dotazione di pannelli solari per il campo, l’autosufficienza alimentare con una fattoria ecosostenibile e l’apertura di una pista di atletica accessibile a tutte le scuole della zona.
Il sostegno  al progetto di Medici con l’Africa CUAMM Varese rivolto alla donazione di protesi per far camminare e correre due giovani amputati etiopi che saranno presenti alla Stramilano e alla Milano City Marathon del prossimo 7 aprile si inserisce così all’interno della grande attenzione per il binomio sport-sociale che caratterizza Run2gether.
Domenica 24 scopriremo se il binomio, di assoluto valore sociale, avrà  un altrettanto valore sportivo primeggiando sul prestigioso traguardo dell’Arena Civica!
Per contribuire al progetto “Run for Africa, Run with Africa”:

http://retedeldono.it/progetti/cuammvarese/run-for-africa-run-with-africa-20122013

Per ulteriori informazioni:

Martino Ghielmi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. / www.run2gether.com / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items