You are now being logged in using your Facebook credentials

Notizie Flash

Corsa di Capodanno a Marsa Alam

27 Dicembre, 2017 Stefano Morselli
Non sarà certo una notizia interessante per tutti, il 99.99% dei podisti italiani a Capodanno saranno in tutt'altro luogo ma se tra i lettori ci fosse qualcuno sul Mar Rosso in zona Marsa Alam, potrebbe partecipare all'allenamento autogestito che un piccolo…

Dona un sorriso e ricevi un regalo con Rete del Dono e Venicemarathon

19 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Venice Marathon
Ultimi giorni di raccolta fondi per il Venicemarathon Charity Program con una grande novità! Per ogni nuova donazione, Rete del Dono regalerà un buono sconto per l’iscrizione alla 33^ Huawei Venicemarathon del prossimo 28 ottobre 2018 Lunedì 18 dicembre 2017…

Hofu (JPN) - 48^ Hofu Yomiuri Marathon

17 Dicembre, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net
Due settimane dopo il nono posto con 2h10’53” alla Fukuoka Marathon il giapponese Yuki Kawauchi ha vinto a Hofu, una città del Giappone nella prefettura di Yamaguchi, la 48^ edizione della Hofu Yomiuri Marathon con il crono di 2h10’03”, alle sue spalle si…

Dronten (NED) - 29^ Kerstloop

17 Dicembre, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net
A Dronten, una città dell’isola di Flevopolder nella provincia di Flevoland nei Paesi Bassi, il keniano Alfred Kipserem Cherop ha vinto la 29^ edizione della Kerstloop superando in volata il connazionale Elvis Tabarach, per entrambi lo stesso tempo di…

Shenzhen (CHN) - Shenzhen Marathon 2017

17 Dicembre, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net
Il 27enne keniano Peter Kimeli Some ha vinto in Cina la Shenzhen Marathon, IAAF Bronze Label Road Race, con il tempo di 2h14’49”, seconda posizione per l’etiope Temesgen Gonfa Hirpa in 2h18’01”. Tra le donne ha tagliato vittoriosa il traguardo Viktoriia…

Malaga (ESP) - 8^ Maratòn Màlaga

12 Dicembre, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net
I keniani Michael Kiprop Tiony con il tempo di 2h13’12”, a due secondi dal record della gara, e Nancy Jebet Koech con il record del percorso di 2h31’55” hanno vinto in Spagna l’ottava edizione della Maratona di Malaga. Hanno portato a termine la gara 2.471…

La "Sgamelàa d'Vigezz" è nata nel settembre del 1972 ed è con la Milano-Proserpio (poi diventata "Stramilano") la più antica marcia non competitiva italiana. Dopo le prime 20 edizioni c'è stata una pausa di riflessione nel 1992, ma dal 1993 più nessuna interruzione fino allo scorso anno, quando ad imporsi è stato Corrado Mortillaro, siciliano di origine, milanese di adozione. Un successo netto, quello di Mortillaro, con cinque minuti di vantaggio sull'ossolano (di Crevoladossola) Ennio Frassetti e qualcosa di più sul borgomanerese Stefano Luciani. Nella classifica femminile si è invece imposta la lombarda Marta Lualdi precedendo Lucia Vellata e Manuela Bruno. Il tempo di Mortillaro è stato ovviamente straordinario: un'ora 37 minuti e 43 secondi per percorrere i 26 km di un tragitto tanto affascinante quanto impegnativo.
L'edizione numero 42 della Sgamelàa avrà quest'anno una grossa novità: la partenza non sarà più da Santa Maria Maggiore, come avvenuto per tutte le precedenti edizioni, ma da Druogno, che è il paese successivo. La corsa insomma diventa itinerante e cambierà sede di partenza (e relativo arrivo) ogni anno. Forse i paesi più piccoli avranno qualche difficoltà a tenere in pugno la situazione, ma la Valle, non a caso etichettata come la "Valle dei pittori", offre ampie garanzie. Dopo Druogno ci sarà Toceno, quindi Craveggia, Villette, Re, Malesco e nuovamente Santa Maria Maggiore. Corsa difficile, quest'anno anche con variazioni di percorso che tendono ad eliminare qualche tratto di asfalto sostituendolo con il più gradito sterrato. Si corre a quote oscillanti tra gli 800 e i 900 metri, tra prati e boschi. Nella prima edizione del 1972 si imposero Aldo Allegranza e Alfredo Bernardini, giunti appaiati. Poi, presto o tardi, si sono imposti quasi tutti i big di casa nostra e molti in arrivo da fuori provincia. Tre vincitori stranieri: lo svizzero Stephan Soler nel 1975 e i marocchini Salah Ouyat nel 2004 e Oukhrid Houssain nel 2007. Tra gli altri: Darioli, Andreolotti, Zanoletti, Monastra, Morelli, Foglia, Cartini, Ambrosioni, Ronchi, Amodei. Marco Cattaneo primo nel 2000 e poi in ordine cronologico Mario Minnini, Alfredo Fasolo, Mauro Bernardini, Ivan Volpone, di nuovo Mauro Bernardini, Andrea Basoli, Paolo Boneschi, Dereje Rabattoni, Ennio Frassetti, tris di Mauro Bernardini e lo scorso anno il citato Corrado Mortillaro. la corsa gode del patrocinio dei sette Comuni vigezzini.

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items