You are now being logged in using your Facebook credentials

Notizie Flash

Corsa di Capodanno a Marsa Alam

27 Dicembre, 2017 Stefano Morselli
Non sarà certo una notizia interessante per tutti, il 99.99% dei podisti italiani a Capodanno saranno in tutt'altro luogo ma se tra i lettori ci fosse qualcuno sul Mar Rosso in zona Marsa Alam, potrebbe partecipare all'allenamento autogestito che un piccolo…

Dona un sorriso e ricevi un regalo con Rete del Dono e Venicemarathon

19 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Venice Marathon
Ultimi giorni di raccolta fondi per il Venicemarathon Charity Program con una grande novità! Per ogni nuova donazione, Rete del Dono regalerà un buono sconto per l’iscrizione alla 33^ Huawei Venicemarathon del prossimo 28 ottobre 2018 Lunedì 18 dicembre 2017…

Hofu (JPN) - 48^ Hofu Yomiuri Marathon

17 Dicembre, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net
Due settimane dopo il nono posto con 2h10’53” alla Fukuoka Marathon il giapponese Yuki Kawauchi ha vinto a Hofu, una città del Giappone nella prefettura di Yamaguchi, la 48^ edizione della Hofu Yomiuri Marathon con il crono di 2h10’03”, alle sue spalle si…

Dronten (NED) - 29^ Kerstloop

17 Dicembre, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net
A Dronten, una città dell’isola di Flevopolder nella provincia di Flevoland nei Paesi Bassi, il keniano Alfred Kipserem Cherop ha vinto la 29^ edizione della Kerstloop superando in volata il connazionale Elvis Tabarach, per entrambi lo stesso tempo di…

Shenzhen (CHN) - Shenzhen Marathon 2017

17 Dicembre, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net
Il 27enne keniano Peter Kimeli Some ha vinto in Cina la Shenzhen Marathon, IAAF Bronze Label Road Race, con il tempo di 2h14’49”, seconda posizione per l’etiope Temesgen Gonfa Hirpa in 2h18’01”. Tra le donne ha tagliato vittoriosa il traguardo Viktoriia…

Malaga (ESP) - 8^ Maratòn Màlaga

12 Dicembre, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net
I keniani Michael Kiprop Tiony con il tempo di 2h13’12”, a due secondi dal record della gara, e Nancy Jebet Koech con il record del percorso di 2h31’55” hanno vinto in Spagna l’ottava edizione della Maratona di Malaga. Hanno portato a termine la gara 2.471…
Quando correvo, in Italia e all’estero, ho partecipato a numerose manifestazioni sportive in cui veniva riservato uno spazio ai più giovani.
Ricordo ancora le lacrime di una bambina ad un campionato provinciale che non ne voleva sapere di scendere in pista.
Ciò che cercavo invece era il sorriso dei partecipanti.
L’ho trovato tante volte soprattutto all’estero. Ricordo ancora una corsa in cui si premiava il miglior chapeau e il viso dei bimbi talvolta scomparso sotto copricapi dai colori sgargianti; oppure una corsa dove si premiavano i primi che transitavano al traguardo ma tutti portavano la maglia con il numero uno e in partenza ballavano con scoiattoli giganti.
Noi del Gruppo Marciatori Agriform di Sommacampagna abbiamo voluto creare un evento dedicato ai bambini dai 0 ai 13 anni in cui il protagonista fosse il loro sorriso.
Guardando le foto delle precedenti edizioni, anche quelle dell’ultima funestata dal maltempo, possiamo affermare di aver adempiuto allo scopo che ci eravamo proposti.
I nostri partecipanti sorridono!
Quello che abbiamo cercato di organizzare è un evento che sia una festa in cui i bambini possano misurare le loro capacità podistiche, ma soprattutto, divertirsi.
Lo sport è l’espressione della cultura di una società e questa cultura è determinata dall’attività svolta sul campo sportivo e da un insieme di conoscenze e competenze acquisite anche con lo studio.
Per tale motivo quest’anno siamo entrati nelle scuole proponendo una lezione multidisciplinare che aveva la corsa come elemento unificatore tra culture diverse: quella italiana e quella keniana.
In collaborazione con la Run&Travel abbiamo voluto creare un legame tra questi popoli creando la ‘Vela dei sogni’, manifesto che racchiude e unisce le aspettative e le speranze dei bambini, scritte o rappresentate in un disegno.
Abbiamo avuto così il privilegio di conoscere e osservare i loro sogni che hanno rinvigorito il nostro entusiasmo in quanto, come dice il Prospero di Shakespeare nella Tempesta: ‘Siamo della materia di cui son fatti i sogni’.
Questa settima edizione sarà quindi molto speciale perché faremo correre i nostri partecipanti con: ‘La speranza nel cuore e i sogni nella testa’.
facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items