You are now being logged in using your Facebook credentials

Podisti.Net Marche

Ascoli Piceno - 4° Trofeo Confindustria "Diecimiglia”

09 Dicembre, 2017 Vittorio Camacci
Si chiama "Diecimiglia", ma questa volta sono state di meno le miglia percorse dai runners che hanno partecipato a questa particolare corsa di fine autunno che si svolge su un anonimo percorso "industriale" ad est della città di Ascoli Piceno, tra immensi…

Osimo (AN) - 5° Cross Valmusone

27 Novembre, 2017 Vittorio Camacci
Il 5° Cross Valmusone, andato in scena nell'attrezzato Campo Scuola di Via Vescovara ad Osimo, valido come terza ed ultima prova indicativa per la composizione della squadra azzurra che parteciperà ai Campionati Europei di cross in Slovacchia, ha avuto ancora…

Sirolo/Monteconero (AN) - 2^ I sentieri del Conero

19 Novembre, 2017 Vittorio Camacci
Dopo l'edizione settembrina dello scorso anno, la SEF Stamura Ancona ha riproposto in versione tardo autunnale i Campionati Regionali di Società ed Individuali Assoluti e Master di Corsa in Montagna, ancora una volta all'interno del Parco Naturale del Conero,…

Loreto (AN) - 42^ Marcialonga Lauretana

05 Novembre, 2017 Vittorio Camacci
E' iniziata da Porta Marina, di fianco le mura che anticamente difendevano la Basilica della Madonna, la 42^ Marcialonga Lauretana, una delle gare più longeve delle Marche, quest' anno valida come prova del Gran Prix Strada Master e del 39° Criterium…

Ancona – 4^ Mezza maratona Città di Ancona

31 Ottobre, 2017 Vittorio Camacci
Una calda mattinata autunnale ha fatto da piacevole cornice alla mezza maratona di Ancona, gara nazionale di 21,097 chilometri, valida anche come Campionato Regionale Individuale Juniores-Promesse-Senior FIDAL, che ha animato il centro del capoluogo…

Filottrano (AN) – 11^ Trofeo Città di Filottrano

08 Ottobre, 2017 Vittorio Camacci
Con i suoi 800 iscritti, tra i quali oltre 300 competitivi, un interessante percorso di 13 chilometri che interessa le dolci colline, arate di fresco, dell'hinterland anconetano, con paesaggi da cartolina ed un'organizzazione puntigliosa, la nona edizione del…
Straneo Valeria Stramilano 2012 foto Roberto MandelliValeria Straneo e Jamel Chatbi sono i nuovi campioni italiani assoluti dei 10.000 metri. Ad Ancona, l’alessandrina del Runner Team 99 conquista la sua quarta maglia tricolore in carriera, ma è la prima in questa distanza su pista, e chiude nel tempo di 32:30.56. Per lei una gara in solitaria, portata avanti con un ritmo regolare: al traguardo riesce a precedere Fatna Maraoui (Esercito), seconda in 33:57.27, mentre Claudia Pinna (Cus Cagliari) finisce terza con 34:18.70. Tra gli uomini il portacolori dell’Atletica Riccardi Milano, di origine marocchina però residente in provincia di Bergamo e adesso italiano, vince in 28:56.27 davanti al campione uscente Simone Gariboldi (Fiamme Oro), 29:37.28, invece Giammarco Buttazzo (Atl. Casone Noceto) sale sul terzo gradino del podio con 29:42.73.
Subito dopo la partenza della prova femminile, sotto un sole che poi si copre, Valeria Straneo stacca il resto del gruppo e procede con la sua andatura: i parziali oscillano fra 3:13 e 3:17 al chilometro, con un passaggio a metà gara di 16:10.
Alle sue spalle Fatna Maraoui e Laila Soufyane (Esercito): quest’ultima successivamente (intorno all’ottavo chilometro) viene superata da Claudia Pinna, ma anche da Silvia La Barbera (Forestale), quarta in 34:29.88, e Valeria Roffino (Fiamme Azzurre), quinta con 34:32.26 (primato personale), quindi la Soufyane arriva in sesta posizione con 34:48.29. Alla fine la vincitrice realizza il doppiaggio di tutte le avversarie: l’ultima a subirlo è proprio la Maraoui, durante il giro conclusivo. “Questo mese di allenamenti è andato bene - commenta la Straneo, ottava nella maratona ai Giochi Olimpici di Londra - e sono decisamente soddisfatta della gara, nonostante una bronchite che mi ha condizionato in settimana. Ci tenevo, anche perché non avevo mai vinto un titolo italiano su pista. Nella seconda parte di gara ho un po’ sofferto, c’era anche un po’ di vento. Adesso punto a correre la mezza maratona nei Giochi del Mediterraneo, a fine giugno, poi penserò ai Mondiali di Mosca”.
Al maschile, sulla rinnovata pista del campo Italico Conti, tutto si risolve poco dopo metà gara, quando Jamel Chatbi guadagna qualche metro di vantaggio su Kaddour Slimani (Atl. Casone Noceto), che poi si ritira a nove giri dal termine. Dietro inseguono Gariboldi e Buttazzo, finiti nell’ordine, insieme a Gabriele Carletti (Athletic Terni), anche lui costretto ad alzare bandiera bianca. Al quarto posto si piazza così Giovanni Auciello (Atl. Casone Noceto), 29:58.56, tallonato da Andrea Pranno (Gp Parco Alpi Apuane), quinto in 30:00.19, e Giovanni Gualdi (Fiamme Gialle), sesto con 30:01.10.
(Foto di repertorio di Roberto Mandelli)
facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items