You are now being logged in using your Facebook credentials

Podisti.Net Umbria

Terni - 5^ Mezza maratona di San Valentino

18 Febbraio, 2015 Alexio D'Alessio
Decido di prendere parte alla Mezza maratona di San Valentino, a Terni, in preparazione della Roma-Ostia, la mezza più partecipata d’Italia, per decidere a quale ritmo correre.Arrivo a Terni il giorno prima e mi reco direttamente all’expo per il ritiro del…

Domenica la Maratona di S.Valentino, 3^ tappa del G.P. Fidal Umbria

11 Febbraio, 2015 Antonello Menconi
Domenica prossima con la Maratona di San Valentino a Terni si disputerà la terza tappa del Grand Prix Fidal Umbria, organizzato dalla Federazione Italiana Atletica Leggera. Dopo le prime due gare del circuito, ovvero la Perugia-Assisi e la Maratonina del…

Patrizio Lucchetti nominato referente umbro del progetto Runcard

03 Febbraio, 2015 Antonello Menconi
Il Comitato Regionale Fidal Umbria ha nominato Patrizio Lucchetti nel ruolo di coordinatore delle attività di corse su strada e referente regionale del progetto Runcard. Lo stesso andrà ad affiancare il responsabile di Settore Fabio Pantalla. “Il Comitato,…
Ponte San Giovanni Maratonina del Campanile 2015

Ponte San Giovanni (PG) - 26^ Maratonina del Campanile

01 Febbraio, 2015 Antonello Menconi
Vittoria di Bernard Kipsang Chumba nella 26^ edizione della Maratonina del Campanile, organizzata a Ponte San Giovanni di Perugia dalla Podistica Volumnia Sericap. Il keniano della Futura Figline ha percorso il tracciato di 29,097 chilometri in un’ora, 6…

Santa Maria degli Angeli (PG) - 33^ Gennaiola

25 Gennaio, 2015 Antonello Menconi
Grande festa oggi sulle strade dell'Umbria, dove in oltre 500 hanno tagliato il traguardo della Gennaiola, storica manifestazione podistica giunta alla 33esima edizione promossa a Santa Maria degli Angeli dalla locale Pro Loco ed organizzata con il supporto…

Partito il Gran Prix Fidal Umbria

12 Gennaio, 2015 Antonello Menconi
Con la Perugia-Assisi è stato avviato il primo storico circuito regionale podistico di corsa su strada patrocinato dalla Federazione di Atletica Leggera regionale: il Gran Prix Fidal Umbria. Al circuito, che vede ben 30 gare in calendario, possono partecipare…
Domenica scorsa la città di Firenze è stata la meta di tanti podisti provenienti da tutto il mondo, per due gare totalmente diverse ma entrambe di grande fascino, la durissima 100 km del 'Passatore' e la festosa 'Deejay Ten' organizzata da Linus e dal il trio medusa di Radio Deejay. La delegazione dei podisti ternani è stata numerosissima per la gara di Linus, infatti, un intero pullman organizzato dall'Amatori Podistica Terni partito il sabato, si e' unito ai componenti dei gruppi della Podistica Myricae, Avis Terni, Athletic Terni e Podistica Carsuale. Tanta l'allegria dei 10 000 podisti nei 10 km per le vie del centro di Firenze con una forte promozione esercitata dai ternani per la Maratona di San Valentino di febbraio 2014.
Stessa allegria, con qualche preoccupazione in più, al 41° ‘Passatore’, partito alle ore 15.00 di sabato 25 maggio, dove il via lo hanno dato il sindaco della città Matteo Renzi e il presidente della ‘100 Km’ Elio Ferri, sotto la pioggia, abbattutasi su Firenze con 8 gradi di temperatura.

La gara si è svolta praticamente tutta in un clima a dir poco autunnale, 6 gradi a Vetta le Croci, 3 al passo della Colla di Casaglia al 48 km, di nuovo 6 a Marradi al 65 km, poi ancora 8 a Faenza, quando una pioggerellina fine fine ha accolto il vincitore Giorgio Calcaterra.

L’atleta romano, campione italiano Fidal di specialità, conferma di essere il “mito vivente” della corsa “più bella del mondo”.  2° l’ucraino Evgeni Glyva, 3° l’altoatesino Hermann Achmuller. Tra le donne, 1^ la croata Marija Vrajic, vincitrice delle ultime due edizioni della Maratona di San Valentino. Le condizioni atmosferiche hanno prodotto questi risultati numerici : Iscritti 2.015, partiti 1.782, arrivati 1.451.

 

Grande è stata la prestazione dell'atleta dell' Amatori Podistica Terni, Giorgio Tazza, uomo avvezzo alle lunghe distanze, (diverse maratone concluse sotto le tre e secondo assoluto in una 6 ore con 72 km percorsi) dove la forza mentale guida il corpo che imporrebbe di fermarsi. Giorgio Tazza ha impiegato 9h38' arrivando decimo di categoria. Una gara che nel suo passato ha proprio visto la partecipazione di tanti atleti del nostro territorio con la vittoria per due anni consecutivi, nel 1984 e nel 1985, del narnese Fausto Coletti.

Erano presenti altri 4 componenti del gruppo ternano, ma viste le condizioni climatiche hanno optato di fermarsi nei traguardi intermedi: Giacomo e GianFilippo Grillo al 32km, Carolina Agabiti e Giuliano Gennari al 65 km.

 

rss

I più letti del mese

RunCard: a che punto siamo?

05 Feb, 2015 702

5000 foto per la 5 Mulini

17 Feb, 2015 512

Login Redazione

 

Foto Recenti