You are now being logged in using your Facebook credentials

Dal mondo

Calcutta (IND) - Tata Steel Kolkata 25k

17 Dicembre, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net
Il favorito della vigilia l’etiope Kenenisa Bekele ha vinto a Calcutta in India la “Tata Steel Kolkata 25k” con il nuovo record del percorso di 1h13’49”, ad una media di 2’57”16 al km, Bekele oltre ad essere il Primatista mondiale dei 5.000 e 10.000 mt vanta…
Battocletti Alfierii foto Roberto Mandelli

Triangolare Europa, GBR e USA di cross: convocati Battocletti e Alfieri

14 Dicembre, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net
Dopo la disputa a Samorin in Slovacchia dei Campionati Europei di corsa campestre i due giovani mezzofondisti azzurri, nati nel 2000 e appartenenti alla categoria Allievi, Nadia Battocletti (Atletica Valli di Non e Sole) e Luca Alfieri (PBM Bovisio Masciago)…

Non c’è dubbio che molte Maratone italiane non hanno nulla da invidiare alle migliori competizioni internazionali,  per la perfetta organizzazione e per la bellezza dei percorsi. 

Sono tanti però gli italiani che, di tanto in tanto, varcano i confini nazionali per provare nuove esperienze.  E, contrariamente a quello che pensano in tanti, non si va all’estero solo per correre a New York, che chissà perché sembra l’unica maratona che si deve correre per forza (forse perché ci vanno i “Vip”, mah…). 

Stranamente, Siviglia non è molto frequentata dagli italiani. Una novantina quest’anno, colpa senz’altro della concomitanza con le elezioni (24 febbraio 2013). Ed è un peccato, perché è una corsa veramente molto ma molto bella, per noi è stata una vera sorpresa.  

Provo a sottolinearne i principali aspetti   positivi:  (1) Il prezzo di iscrizione: appena 21 € (Ventuno!), che dà diritto ad un discreto pacco gara, più il pasta-party finale; (2) Un percorso veloce, completamente pianeggiante, sia io sia mia moglie abbiamo fatto il nostro personale;  (3) Un clima ideale, a fine febbraio in Andalusia la temperatura è di norma gradevole. Quest’anno, c’erano 6°C  alla partenza; (4) La possibilità di effettuare una seconda maratona in primavera, a debita distanza dalla prima.  Io, ad esempio, il  prossimo aprile correrò a Milano;  (5) Una inaspettata animazione lungo le strade della città, con tanta gente ad incoraggiare i runners; (6) L’arrivo, splendido, all’interno del grande stadio della Cartuja, con il giro finale di pista; (7) Ultimo, ma non meno importante, la possibilità di scoprire una città bellissima, Siviglia, sicuramente una delle più belle della Spagna. 

Per contro, fra gli aspetti negativi, alcune evidenti pecche dell’organizzazione: in particolare, file interminabili e gran ressa sia per il deposito delle sacche prima della gara, sia per il ritiro delle stesse a fine corsa. 

Chi cerca una gara all’estero, può andare a correre a Siviglia e non rimarrà deluso. Però bisogna iscriversi con debito anticipo: la partecipazione quest’anno era limitata a 7.100 runners, e le iscrizioni si sono chiuse in anticipo.

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items