You are now being logged in using your Facebook credentials

Dal mondo

Calcutta (IND) - Tata Steel Kolkata 25k

17 Dicembre, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net
Il favorito della vigilia l’etiope Kenenisa Bekele ha vinto a Calcutta in India la “Tata Steel Kolkata 25k” con il nuovo record del percorso di 1h13’49”, ad una media di 2’57”16 al km, Bekele oltre ad essere il Primatista mondiale dei 5.000 e 10.000 mt vanta…
Battocletti Alfierii foto Roberto Mandelli

Triangolare Europa, GBR e USA di cross: convocati Battocletti e Alfieri

14 Dicembre, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net
Dopo la disputa a Samorin in Slovacchia dei Campionati Europei di corsa campestre i due giovani mezzofondisti azzurri, nati nel 2000 e appartenenti alla categoria Allievi, Nadia Battocletti (Atletica Valli di Non e Sole) e Luca Alfieri (PBM Bovisio Masciago)…
La 4^ edizione della 6 Giorni del Balaton sta confermando i pronostici, sia per quanto riguarda la buona qualità organizzativa sia sotto l’aspetto tecnico.

Dopo l’avvio dettato dal ritmo del sudafricano Van der Merwe, scalato di posizioni dopo una lunga pausa ma di nuovo in gara, al termine dei primi due giorni la lotta in testa è tra il giovane francese Chaigne e l’esperta coppia di tedeschi Schwerk (vincitore delle ultime due edizioni) e Schlotter; in campo femminile dominio incontrastato, per ora, della canadese Vasarhelyi che ha leggermente calato il ritmo impressionane dell’avvio.

Bellissime notizie arrivano dai nostri portacolori, idealmente capitanati da Andrea Accorsi che ha come obbiettivo riprendersi la MPI ora di Lucio Bazzana con km 814,880, puntando a raggiungere almeno 820 km; la tabella di marcia di Andrea dice che allo scadere delle 48 ore con i suoi 306.02 km è di 35 km davanti a quella di Lucio che nel 2012 ad Antibes (F) transitò con 271,6 km.

Ma la vera sorpresa di questo avvio di 6 giorni è senz’altro Stefano Grandi, al suo esordio sulla distanza, sconosciuto ai più, ma che promette di lasciare bei segni nel mondo dell’UltraMaratona.

Odontotecnico di San Lazzaro di Savena (BO), nato nel 1961 e sposato con Maddalena dalla quale ha avuto due figli ora di 28 anni (Elisabetta) e di 25 (Luca), ha un PB sulla maratona di 3h14’13” stampato a Calderara 2011; amante dell’Ultratrail (ha finito quello del Mont Blanc 2012 in 17h02’58”) ha trovato in Accorsi l’appoggio giusto per avvicinarsi e provare questa distanza, impegnandosi con lui in lunghi allenamenti.

Pur se alla prima esperienza sulla distanza ha già le idee chiare e mira addirittura alla MPI di categoria, detenuta da un altro nome storico della 6 giorni come Tallarita; il limite dei 50/54 Antonio l’ha posizionato a km 761,482 proprio a Balatonfured nel 2012.

In quell’occasione Tallarita transitò dopo 48 ore con 270,982 e quindi Stefano, con i suoi 286,22 km è già oltre quella soglia; Maddalena mi ha confidato che il soprannome dato a Stefano è “il TOP”, che voglia dire qualcosa?

La notte è passata con qualche piccolo problema per Andrea ed ancor più per Stefano, poi risolti ed i nostri hanno ripreso bene, come dimostra il tabellone visibile sul sito dell’organizzazione; chi vuol seguire la gara, con postazioni in azione 24 ore su 24, può collegarsi a http://www.emusport.hu/emu_48h_6day o su Facebook a https://m.facebook.com/profile.php?id=127686357338547.

Notarangelo, alle prime luci, sembra il più sofferente, ma continua imperterrito il suo cammino (17° con 256,51 km), così come Piscopo (36° con 190,81 km), sorriso e gioia di vivere sempre stampati in faccia.

Tra gli Atleti al via anche l’americano Bill Heldenbrand, che si mantiene attorno al 7°/8° posto nonostante i suoi 68 anni e che ha appena conquistato il nuovo record di categoria sulle 48 ore con 290,72 km. !! Complimenti.

Ora al Balaton c’è sole e caldo, anche se la brezza del Lago mitiga il fastidio.

Le tabelle sempre davanti agli occhi ci danno i ragazzi in linea di marcia.

In testa francesi e tedeschi se le stanno suonando e cantando di santa ragione ma starei attento anche ad un ragazzo di Crevalcore con il pettorale n.17 …… e per nulla scaramantico.

Comunque, Forza Azzurri!
facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items