You are now being logged in using your Facebook credentials

Dal mondo

Calcutta (IND) - Tata Steel Kolkata 25k

17 Dicembre, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net
Il favorito della vigilia l’etiope Kenenisa Bekele ha vinto a Calcutta in India la “Tata Steel Kolkata 25k” con il nuovo record del percorso di 1h13’49”, ad una media di 2’57”16 al km, Bekele oltre ad essere il Primatista mondiale dei 5.000 e 10.000 mt vanta…
Battocletti Alfierii foto Roberto Mandelli

Triangolare Europa, GBR e USA di cross: convocati Battocletti e Alfieri

14 Dicembre, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net
Dopo la disputa a Samorin in Slovacchia dei Campionati Europei di corsa campestre i due giovani mezzofondisti azzurri, nati nel 2000 e appartenenti alla categoria Allievi, Nadia Battocletti (Atletica Valli di Non e Sole) e Luca Alfieri (PBM Bovisio Masciago)…
Palma di Maiorca  La Tui Marathon 2014

Domenica 19 ottobre si è corsa a Palma di Maiorca la Tui Marathon Palma de Mallorca. Perché vi parlo di questa gara? Perché domenica al Trofeo Montestella ho visto e salutato Daniela Gilardi e con lei mi sono intrattenuto qualche minuto e nelle quattro chiacchiere che abbiamo scambiato, Daniela, con la semplicità che la contraddistingue sempre, mi detto che aveva vinto proprio questa manifestazione.
Ho aspettato qualche giorno prima di scrivere dell’impresa di Daniela perché pensavo che “il nostro uomo” delle gare in terre straniere, Pasquale Venditti, scrivesse lui su questa gara, ma così non è stato.  Nel frattempo però avevo chiesto a Daniela se voleva mettere “nero su bianco” qualche commento sulla maratona portata a termine vittoriosamente e quello che segue è il suo racconto:
Il mio tempo finale è stato di 3h10' 02" e mi sono classificata 37^ assoluta su 1318 atleti arrivati al traguardo (1017 uomini, 301 donne). Percorso non veloce e caldo record, con il termometro che ha raggiunto i 33°.
Partenza dal lungomare di fronte alla stupenda cattedrale, si va verso il porto e si ritorna in centro (siamo al 10° km) si percorrono altri 10 km lungo le vie del centro e dal 19° km al 30° km si corre sulla strada parallela al lungomare e da lì si ritorna alla zona di partenza/arrivo costeggiando la spiaggia.
So che nella seconda metà di gara il caldo si farà sentire e sicuramente il ritmo calerà per cui decido di partire ad un ritmo leggermente più veloce di quello che avevo previsto. Al 2° km vengo raggiunta e superata dalla tedesca Litzenberg, che a metà gara ha 3' di vantaggio. Al 30° la raggiungo, ma lei aumenta il passo e torna a guadagna terreno e la lascio andare. Il caldo sta facendo la sua parte ed è ancora presto per forzare. La Litzerberg forse paga l'allungo, io mi accorgo che sto recuperando e al 36° km la riaggancio e, questa volta, la supero decisa mentre lei crolla e finirà 5^ in 3h 23' 57".
Stringo i denti caricata anche dal fatto di saper di essere prima e gli ultimi 2 km sono davvero duri, ma ormai è fatta.
L'emozione al traguardo è fortissima, la soddisfazione per il risultato è stata davvero grande anche perchè è stata una maratona non programmata e quindi preparata in poco tempo.
Con me c'erano altri atleti lombardi che hanno corso chi la mezza maratona e chi la 10k e che hanno quindi goduto di questa ..vacanza con gara.
Al Trofeo Montestella Daniela ha ottenuto un ottimo 2° posto di categoria, quale miglior modo per rendere omaggio alla sua grande amica Cristina Lena?
facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items