You are now being logged in using your Facebook credentials

Dal mondo

Calcutta (IND) - Tata Steel Kolkata 25k

17 Dicembre, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net
Il favorito della vigilia l’etiope Kenenisa Bekele ha vinto a Calcutta in India la “Tata Steel Kolkata 25k” con il nuovo record del percorso di 1h13’49”, ad una media di 2’57”16 al km, Bekele oltre ad essere il Primatista mondiale dei 5.000 e 10.000 mt vanta…
Battocletti Alfierii foto Roberto Mandelli

Triangolare Europa, GBR e USA di cross: convocati Battocletti e Alfieri

14 Dicembre, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net
Dopo la disputa a Samorin in Slovacchia dei Campionati Europei di corsa campestre i due giovani mezzofondisti azzurri, nati nel 2000 e appartenenti alla categoria Allievi, Nadia Battocletti (Atletica Valli di Non e Sole) e Luca Alfieri (PBM Bovisio Masciago)…

Si è conclusa sabato a Solda in Alto Adige con due vittorie e un podio azzurro l’11^ edizione della Transalpine-Run. L’ottava e ultima tappa dell’attraversamento delle Alpi a piedi di 42,60 km / 2381 m ha portato i concorrenti da San Valentino alla Muta a Solda. I 300 concorrenti provenienti da 33 Nazioni, di cui 22 atleti italiani, hanno affrontato in appena otto giorni la rotta ovest di 268 km e 16.300 metri di dislivello lungo Germania, Austria, Svizzera e Italia.

Nella categoria maschile, gli altoatesini Daniel Jung e Ivan Paulmich, dopo tre vittorie in otto giorni, hanno concluso  la Transalpine-Run al secondo posto,  staccati di 17’14” da Marc e Oscar Casal. I due fratelli andorrani che si sono imposti per sei volte,  hanno completato il percorso attraverso le Alpi in 28h33’15”. Sul terzo gradino del podio sono saliti i tedeschi Benjamin Sperl e Lukas Nägele (+1h18’19”). Nell’ultima tappa, le prime tre squadre della classifica generale hanno tagliato il traguardo insieme in 3h43’57”. “Ci siamo accordati di finire l’ultima frazione insieme, per potercela godere tutta- spiega Daniel Jung. Il patto di non aggressione ci è venuto incontro perché Ivan era allo stremo delle forze. Complimenti alla squadra andorrana che è stata molto costante e che si è meritata l’oro”.

La prima delle due vittorie azzurre è giunta grazie ai sei successi ottenuti dalla coppia composta da Oswald (50) e da Richard Wenin (54) nella categoria Senior Master (almeno 100 anni in due)  Il duo altoatesino ha chiuso la TRANSALPINE-RUN in 33h52’21” e preceduto i tedeschi Thomas Miksch e Jörg Schreiber che erano al comando della classifica generale fino alla penultima prova di 13’. Wenin/Wenin oggi si sono imposti con 23’38” di vantaggio sulla coppia tedesca, recuperando il tempo perduto nella tappa d’esordio e vincendo per la prima volta l’attraversamento delle Alpi a piedi. “I conti vengono fatti alla fine- racconta un felicissimo Oswald Wenin. Questo si è avverato anche nel nostro caso”. La tattica degli altoatesini era semplice: “Correre a tutta birra...” Il ritardo accumulato nei confronti di Miksch/Schreiber nella prima tappa, dovuto a problemi allo stomaco, al caldo e a vari altri problemi, non ha scomposto i due fratelli. “Siamo riusciti a recuperare lo svantaggio proseguendo con un ritmo molto regolare e mantenendo la calma”.

La seconda vittoria azzurra è giunta nei Master Mixed, dove si sono imposti  gli altoatesini Annemarie Gross e Franz Kröss.  Con quattro ori, tre secondi e un terzo posto Gross/Kröss nella classifica generale hanno preceduto di 1h15’ la coppia austro-tedesca formata da Petru Muntenasu e Andre Feuerstein Rauch. Terzo gradino del podio, invece, per gli svizzeri Marco Jäger e Corine Kagerer, Che la vittoria alla fine fosse così netta ha sorpreso anche i vincitori. “Sapevo che la mia partner fosse veramente molto forte. Perciò ho fatto i calcoli con un podio, ma non con una vittoria- spiega Kröss. Per Gross, invece, la chiave del successo consisteva nella buona collaborazione fra i due partner. “La cosa più importante è capirsi bene, avere lo spirito giusto e divertirsi un po’” .

Nella categoria Master Men, la coppia trentina composta da Silvano Fedel e da Andrea Gottardi ha concluso la gara a tappe al quarto posto, staccata di 16’ dal gradino più basso del podio. La vittoria è andata al duo svizzero formato da Ruedi Bärtschi e Urs Jenzer.

Complessivamente gli atleti italiani possono vantare 17 successi in undici edizioni.

La 11^ Transalpine-Run è scattata il 29 agosto 2015 dalla città bavarese di Obertsdorf. Da qui i circa 600 atleti al via hanno raggiunto Lech am Arlberg (AUT) e sono proseguiti attraverso St.Anton e Landeck in Tirolo (AUT) fino a Samnaun (SUI), dove si è svolto uno sprint in montagna sull'Alp Trida. Dopo due ulteriori traguardi a Scuol (SUI) e San Valentino (ITA) sul passo Resia, i concorrenti hanno, infine, raggiunto il traguardo di Solda all'Ortles (ITA). 

L'attraversata a piedi delle Alpi era suddivisa in otto categorie in base all'età: uomini, donne, Mixed, Master Men e Senior Master Men, Master Women (più di 80 anni in due), Master Mixed e Senior Master Women (più di 100 anni in due).

I risultati finali della 11^ Transalpine-Run 2015

http://services.datasport.com/2015/lauf/transalpine/etappe8/default.htm

Men

1. TEAM RACE LAND Casal Oscar/Casal Marc 28:33.15
2. TEAM GORE RUNNING WEAR Jung Daniel/Paulmichl Ivan 28:50.29

3. TEAM ASICS GORE-TEX Sperl Benjamin/Nägele Lukas 29:51.34

Master Men

1. TEAM D`BÄRNER OBERLENDER Jenzer Urs/Bärtschi Ruedi 30:10.54

2. TEAM MAMMUT GORE-TEX Karlowits-Juhasz Tamas Németh Csaba 31:16.17

3. TEAM SEEBERGER Keller Clemens/Friesinger Armin 32:20.59

4. TEAM TRIATHLON TRENTINO Gottardi Andrea/Fedel Silvano 32:37.04

Master Mixed

1. TELMEKOM TEAM SÜDTIROL Gross Annemarie/Kröss Franz 34:09.44

2. TEAM PEARL iZUMi ULTRA RUNNING 35:24.47

3. TEAM ALPINRUNNER.CH 1 Kagerer Corine/Jäger Marco 36:13.07

Senior Master

1. TEAM ULTENTAL Wenin Oswald/Wenin Richard 33:52.21

2. TEAM HAGLÖFS GORE-TEX FOOTWEAR  Schreiber Jörg/Miksch Thomas 34:05.18

3. TEAM MIZUNO CH Sommer Thomas/Scherrer Kurt 38:31.01

Tutte le informazioni sulla Transalpine-Run 2015, sui team , sul percorso, ecc. sono disponibili sul sito webhttp://www.transalpine-run.com

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items