You are now being logged in using your Facebook credentials

Dal mondo

Calcutta (IND) - Tata Steel Kolkata 25k

17 Dicembre, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net
Il favorito della vigilia l’etiope Kenenisa Bekele ha vinto a Calcutta in India la “Tata Steel Kolkata 25k” con il nuovo record del percorso di 1h13’49”, ad una media di 2’57”16 al km, Bekele oltre ad essere il Primatista mondiale dei 5.000 e 10.000 mt vanta…
Battocletti Alfierii foto Roberto Mandelli

Triangolare Europa, GBR e USA di cross: convocati Battocletti e Alfieri

14 Dicembre, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net
Dopo la disputa a Samorin in Slovacchia dei Campionati Europei di corsa campestre i due giovani mezzofondisti azzurri, nati nel 2000 e appartenenti alla categoria Allievi, Nadia Battocletti (Atletica Valli di Non e Sole) e Luca Alfieri (PBM Bovisio Masciago)…

La WADA, l'Agenzia mondiale antidoping, ha pubblicato la lista nera degli infrequentabili, medici, preparatori, atleti, dirigenti, tecnici, consulenti e “santoni” che non possono lavorare con gli atleti. 114 i nomi contenuti nella “prohibited association list”, ma ben 61 sono italiani.

I 114 (sole 3 le donne) sono persone che hanno subito una sanzione sportiva inerente al doping da parte di un’autorità sportiva: qualsiasi atleta è obbligato a non frequentarli, pena la squalifica di un anno alla prima infrazione e di due alla seconda.

Tra i nomi degli italiani da evidenziare la presenza del dottor Michele Ferrari, di Carlo Santuccione, di Vittorio Emanuel Bianchi (già inibiti a vita), dell’ematologo Fiorenzo Bonazzi, del farmacista Nigrelli, ma anche campioni del ciclismo come Mariano Piccoli o Bruno Leali.

Tra gli stranieri da sottolineare il nome dello spagnolo Luis Garcia dal Moral, il consigliere fraudolento di Lance Armstrong, del russo Viktor Kolenikov, il grande capo dei marciatori, dell’ex atleta nigeriano – ora medico - Lee Evans.

Manca però, incredibilmente, lo spagnolo Eufemiano Fuentes, il numero uno dell'Operacion Puerto, forse perché mai sanzionato dalla giustizia sportiva spagnola per doping…

Ecco il commento di Craig Reedie, presidente della WADA: “Siamo sempre più convinti che gli atleti non si dopino da soli, spesso è chi gli sta intorno a consigliarli a doparsi. La nuova regola manda un chiaro messaggio agli atleti: non unitevi a individui che hanno infranto le norme antidoping perché potrebbero incoraggiarvi a imbrogliare il sistema, derubando i vostri colleghi. Pubblicando tale lista, la Wada aiuta gli atleti a sapere quali individui evitare se non vogliono violare le norme”.

Ecco il link per visualizzare la lista: wada-main-prod.s3.amazonaws.com/resources/files/wada_prohibited_association_list_with_disclaimer_en_14sept2015.pdf

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items