You are now being logged in using your Facebook credentials

Dal mondo

Calcutta (IND) - Tata Steel Kolkata 25k

17 Dicembre, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net
Il favorito della vigilia l’etiope Kenenisa Bekele ha vinto a Calcutta in India la “Tata Steel Kolkata 25k” con il nuovo record del percorso di 1h13’49”, ad una media di 2’57”16 al km, Bekele oltre ad essere il Primatista mondiale dei 5.000 e 10.000 mt vanta…
Battocletti Alfierii foto Roberto Mandelli

Triangolare Europa, GBR e USA di cross: convocati Battocletti e Alfieri

14 Dicembre, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net
Dopo la disputa a Samorin in Slovacchia dei Campionati Europei di corsa campestre i due giovani mezzofondisti azzurri, nati nel 2000 e appartenenti alla categoria Allievi, Nadia Battocletti (Atletica Valli di Non e Sole) e Luca Alfieri (PBM Bovisio Masciago)…

Lo statunitense Ashton Eaton e l'etiope Genzebe Dibaba sono stati eletti atleti dell'anno IAAF 2015.

 

Un po’ a sorpresa la vittoria di Eaton che ha superato Usain Bolt (già vincitore del premio per cinque volte) e il connazionale triplista Christian Taylor: lo statunitense è il primo decathleta della storia ad aggiudicarsi il premio, giustificatissimo dal titolo mondiale di Pechino con record del mondo, 9045 punti al termine delle 10 prove (clamoroso il 45”00 sui 400!).

 

"Onorato di essere considerato l'artista dell'anno; non ho battuto Usain e Christian, il mio lavoro si è semplicemente distinto per eleganza", le parole di Eaton.

 

Per Dibaba, che ha superato la velocista olandese Dafne Schippers e la martellista polacca Anita Wlodarczy, non hanno tanto influito la vittoria mondiale sui 1500 e il terzo posto sui 5000 a Pechino, ma soprattutto il primato mondiale sui 5000m indoor (14'18"86) e il sensazionale record mondiale sui 1500m nella tappa di Diamond League a Monaco con 3'50"07.

 

"Dopo essere stata finalista lo scorso anno, sono molto orgogliosa di vincere questo premio. Vorrei rendere omaggio a Dafne Schippers e Anita Wlodarczyk che sono state incredibili per tutto la stagione. Forse lo vinceranno l’anno prossimo!”, le parole di Dibaba.

 

L’olandese Bart Bennema, il coach della Schippers, è stato nominato allenatore dell'anno, il "Rising Star Award" è andato a due velocisti: il giapponese Sani Brown al maschile e la statunitense Candace Hill al femminile, entrambi del 1999. Il Premio “Golden Shoe” è stato attribuito alla etiope Almaz Ayana, vincitrcie dei 5000m a Pechino (proprio sulla Dibaba); premio Master dell’anno al britannico David Heath tra gli uomini e alla tedesca Silke Schmidt tra le donne.

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items