You are now being logged in using your Facebook credentials

Dal mondo

Calcutta (IND) - Tata Steel Kolkata 25k

17 Dicembre, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net
Il favorito della vigilia l’etiope Kenenisa Bekele ha vinto a Calcutta in India la “Tata Steel Kolkata 25k” con il nuovo record del percorso di 1h13’49”, ad una media di 2’57”16 al km, Bekele oltre ad essere il Primatista mondiale dei 5.000 e 10.000 mt vanta…
Battocletti Alfierii foto Roberto Mandelli

Triangolare Europa, GBR e USA di cross: convocati Battocletti e Alfieri

14 Dicembre, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net
Dopo la disputa a Samorin in Slovacchia dei Campionati Europei di corsa campestre i due giovani mezzofondisti azzurri, nati nel 2000 e appartenenti alla categoria Allievi, Nadia Battocletti (Atletica Valli di Non e Sole) e Luca Alfieri (PBM Bovisio Masciago)…

Run Czech 2016 collage RM

 

Si torna a correre in Repubblica Ceca, nel circuito Run Czech.

Tutto è iniziato 22 anni fa, quando un nostro connazionale , Carlo Capalbo, ha una splendida idea: si chiama Prague International Marathon . Oggi sono sette gare , con cinque mezze , una maratona e una 10 K, dal 2016 sono tutte Iaaf Gold Label ; stiamo parlando del più prestigioso riconoscimento che una manifestazione possa avere nel settore del running, molto di più di una semplice etichetta perché si deve corrispondere a requisiti estremamente severi.

Ho corso in 4 di queste gare e posso testimoniare di una qualità decisamente elevata, altri 80.000 credo potrebbero dire la stessa cosa, tanti sono quelli che hanno corso da queste parti alla fine del 2015.


Sportisimo Prague Half Marathon 2 Aprile 2016

 Gara che inaugura questo prestigioso circuito, la più partecipata con quasi 12.000 runner nel 2015 ; la più veloce, con l’etiope Atsedu Tsegay che ha volato i 21097 metri in 58’47. Record del circuito anche al femminile , Joyce Chepkirui, 1:06:19.

Si corre per gran parte nel centro della città, costeggiando il fiume Moldava e attraverso cinque ponti. Un’infinità di bellezze storiche e culturali , dal Ponte Carlo al Castello di Praga e di Vyšehrad, dalla sala da concerti Rudolfinum al Teatro Nazionale, tutti posti che meritano una visita, prima o dopo la vostra fatica


Volkswagen Prague Marathon 8 Maggio 2016

 Una corsa attraverso secoli di storia, un percorso che in parte ricalca quello della mezza. Un tracciato che ha permesso di realizzare importanti crono, Eliud Kiptanui, 2:05:39, Lydia Cheromei , 2h22’34. La gara con maggiori edizioni di tutto il circuito, il prossimo 8 Maggio infatti si correrà infatti per la 22^ volta.


Mattoni Karlovy Vary Half Marathon 21 Maggio 2016

 Si torna a correre la mezza a Karlovy Vary , letteralmente “la città di Carlo” nome infatti dato dall’Imperatore Carlo IV. La più grande località termale della Repubblica Ceca ospita la gara più giovane del circuito, giunta alla 4^ edizione. Un percorso “hilly” direbbero gli inglesi, a causa delle molte ondulazioni, sia pure con dislivelli estremamente contenuti.


Mattoni České Budějovice Half Marathon 4 Giugno 2016

Siamo nel cuore della Boemia meridionale in una delle città più belle della Repubblica Ceca, 750 anni di storia; una mezza che parte al calar del sole, un percorso che non sembra velocissimo eppure si fanno i tempi; anche qui si è corso sotto i 60’ , con Daniel Chebii, 59’49. Una piazza stupenda dove sono situati partenza ed arrivo.

 

Mattoni Olomouc Half Marathon, 25 Giugno 2016

Questa volta si corre in Moravia, ad Olomouc, un’incantevole città barocca situata in una regione di elevata produzione vinicola. Geoffrey Ronoh nel 2014 ha sfiorato i 60’ . Anche qui si corre la sera, partenza prevista alle 19. Anche qui, come nelle altre gare musica lungo il percorso.


Birell Prague Grand Prix 10 Settembre 2016

Si torna a Praga per una 10 K nel cuore del centro storico, un’atmosfera unica accoglie i runner in questa splendida città, ancora più magica di notte. Geoffrey Ronoh nel 2014 ha fatto 27’28, ma nel corso degli anni molti sono stati quelli ad andare sotto i 28 minuti. Si corre anche una 5 K, riservata alle sole donne


Mattoni Ústí nad Labem
Half Marathon

Sicuramente la gara più particolare, in un contesto molto diverso rispetto alle altre gare del circuito. Difficile dire che Usti nad Labem sia una città turistica, eppure si respira un’atmosfera particolare. Una parte del percorso attraversa la grande industria chimica Spolchemie, vasta oltre mezzo milione di metri quadrati. Passato l’imponente impianto, il percorso si snoda attraverso la città dell‘Elba (Labem in lingua ceca), proseguendo lungo la riva del fiume che offre splendidi panorami dei Monti della Boemia Centrale e del Castello di Střekov.

 

Tutte le gare, eccezion fatta per la Birell 10 K e la Prague Half Marathon ( ci sarà un'apposita relay 4 x 5 il prossimo 21 Aprile), prevedono la possibilità della staffetta, in varie combinazioni (team di 4, 1 + 1, 3 + 1)

Tutte le informazioni su: http://www.runczech.com/it/

 

Foto tratte dal sito Runczech

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items