You are now being logged in using your Facebook credentials

Dal mondo

Calcutta (IND) - Tata Steel Kolkata 25k

17 Dicembre, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net
Il favorito della vigilia l’etiope Kenenisa Bekele ha vinto a Calcutta in India la “Tata Steel Kolkata 25k” con il nuovo record del percorso di 1h13’49”, ad una media di 2’57”16 al km, Bekele oltre ad essere il Primatista mondiale dei 5.000 e 10.000 mt vanta…
Battocletti Alfierii foto Roberto Mandelli

Triangolare Europa, GBR e USA di cross: convocati Battocletti e Alfieri

14 Dicembre, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net
Dopo la disputa a Samorin in Slovacchia dei Campionati Europei di corsa campestre i due giovani mezzofondisti azzurri, nati nel 2000 e appartenenti alla categoria Allievi, Nadia Battocletti (Atletica Valli di Non e Sole) e Luca Alfieri (PBM Bovisio Masciago)…

Giupponi Matteo 2016 foto Roberto Mandelli

 

Giordano Benedetti si qualifica in semifinale negli 800 metri chiudendo in 1:49.40 la quinta batteria: il 27enne delle Fiamme Gialle è terzo dietro l'olimpionico algerino Taoufik Makhloufi (1:49.17) e il marocchino Mostafa Smaili (1:49.29).

Giordano Benedetti: “Un debutto olimpico stupendo! Volevo rompere il ghiaccio in questo per augurare il meglio a tutta la squadra e partire con un buon segnale. Sono felice, ora bisogna rimanere concentrati. Mi sono reso conto subito che era una gara tattica, ma già poco dopo il via ero davanti a controllare, forte dell’esperienza ai Mondiali dell’anno scorso. Poi ho voluto forzare negli ultimi duecento metri, ho visto arrivare il giapponese Kawamoto però sono riuscito a precederlo. Ora un bel po’ di riposo e ci vediamo domani sera”.

Matteo Giupponi ottiene un ottimo ottavo posto nella 20km di marcia: il 27enne carabiniere bergamasco conclude in 1h20:27, realizzando anche il primato personale. La gara è vinta dal cinese Wang Zhen in 1h19:14 sul connazionale Cai Zelin, argento in 1h19:26; terzo l’australiano Dane Bird-Smith (1h19:37). Undicesimo lo spagnolo Miguel Angel Lopez (1h20:58), iridato in carica, 39° il campione olimpico uscente Chen Ding (1h23:54).

Soddisfatto Giupponi: “Una prova difficile, perché nei primi 10-12 chilometri il gruppo era molto serrato, poi mi è mancato qualcosa nel momento in cui davanti hanno incrementato il ritmo. Però ho cercato di tenere e di rimontare, più da cinquantista che da ventista, e ci sono riuscito. Sono contento, per la gara e per il record personale. Adesso ci sono buone prospettive anche nella 50 chilometri e proverò a rientrare di nuovo tra i primi otto. Quest’anno ho avuto più continuità e i risultati si sono visti, non solo ai Mondiali a squadre di Roma sulla distanza più lunga, ma anche su quella più breve completata per due volte in un’ora e venti minuti. Si può dire che per me è l’inizio di una nuova carriera”.

Nella serata brasiliana, purtroppo, doppia eliminazione per gli atleti azzurri: nei 1500 metri esce Margherita Magnani con il tempo di 4:09.74, undicesima nella terza e ultima batteria, a meno di sette decimi dalla qualificazione in semifinale, soffrendo nel finale; nei 400 metri eliminato il vicentino Matteo Galvan con il tempo di 46.07, distante dal 45.56 che varrebbe il terzo posto per la qualificazione diretta e neanche sufficiente per i ripescaggi.

Margherita Magnani: “Non so spiegarmi cosa sia successo, sono molto dispiaciuta: il fatto, molto semplicemente, è che faticavo a tenere il ritmo di gara, un ritmo peraltro familiare in altri momenti della stagione. Ho lottato, ma non sono riuscita a fare quel che avrei voluto. Sì, è vero, sono molto delusa”.

Matteo Galvan: “È un peccato perché il passaggio alla semifinale, in condizioni normali, sarebbe stato alla mia portata; purtroppo i problemi al tendine d’Achille patiti nel post Europei alla fine si sono fatti sentire. Non in termini di dolori, perché adesso sto bene, ma certamente ho perso qualcosa a livello di preparazione. Proverò a rifarmi nei 200 metri... “.

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items