Dal mondo
Calcutta (IND) - Tata Steel Kolkata 25k
Triangolare Europa, GBR e USA di cross: convocati Battocletti e Alfieri
-
Honolulu (USA) - 45^ Honolulu Marathon
11 Dic, 2017 -
Samorin (SVK) - 24^ Campionati Europei di Cross
10 Dic, 2017 -
Macao (MAC) - 36^ Macao Marathon
03 Dic, 2017 -
Fukuoka (JPN) - 71^ Fukuoka International Marathon
03 Dic, 2017 -
Ginevra (SUI) - 40^ Course de L’Escalade
02 Dic, 2017 -
The Big Half: sfida tra Mo Farah e Callum Hawkins
21 Nov, 2017 -
Valencia (ESP) - 37^ Maraton Valencia
20 Nov, 2017 -
Fuerteventura, 60 km di tenacia
14 Nov, 2017 -
Shanghai (CHN) - 22^ Shanghai International Marathon
14 Nov, 2017 -
Francoforte (GER) - 36^ Frankfurt Marathon
29 Ott, 2017 -
Maratona di Venezia 2017, tutto è un dolce ricordo.
27 Ott, 2017 -
Budapest (HU) – 32^ Budapest Marathon
17 Ott, 2017
Gli atleti paralimpici russi sono stati esclusi dai Giochi di Rio.
Il TAS, il Tribunale Arbitrale dello Sport, di Losanna ha, infatti, respinto il ricorso presentato dal Comitato Paralimpico russo contro l'esclusione degli atleti dalle Paralimpiadi di Rio 2016, in programma dal 7 al 18 settembre, confermando la decisione del Comitato internazionale paralimpico del 7 agosto, dopo l’analisi del rapporto McLaren sul doping di Stato, che comprendeva almeno 35 atleti diversamente abili.
Infuriato il Ministro dello Sport russo, Vitali Mutko, che ha definito la sentenza “politica e non legale”, così come il premier russo, Dimitri Medvedev, che ha dichiarato: "È gravissimo, è un colpo a tutti i disabili, non solo quelli russi. La decisione è motivata dal desiderio di alcuni alti funzionari del movimento paralimpico di eliminare forti avversari”.
Moderatamente soddisfatto il Comitato Paralimpico Internazionale, con il presidente Phil Craven che ha detto: “Questo è un giorno triste. Siamo soddisfatti, ma non c'è niente da festeggiare". Il Comitato deve ora ridistribuire i 267 posti lasciati liberi dagli atleti russi.
Il Tribunale arbitrale dello sport di Losanna ha spiegato che la decisione presa è stata dettata “dall'incapacità dei russi di adempiere alle proprie responsabilità associative e in particolare agli obblighi di rispettare il codice antidoping IPC e il codice mondiale antidoping”; quindi il comitato paralimpico internazionale non ha violato alcuna norma procedurale nel processare il Comitato paralimpico russo (che non ha portato alcuna prova che contraddicesse le accuse), e che la decisione, "proporzionata alle circostanze", è stata assunta seguendo le norme previste.
Frattanto, il legale del Comitato Paralimpico Russo ha annunciato che presenterà appello presso la Corte Suprema svizzera contro la sentenza del Tas, per violazione di diritti umani: ma, essendo i tempi tecnici piuttosto lunghi, gli atleti paralimpici non potranno comunque gareggiare a Rio.