You are now being logged in using your Facebook credentials

Dal mondo

Calcutta (IND) - Tata Steel Kolkata 25k

17 Dicembre, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net
Il favorito della vigilia l’etiope Kenenisa Bekele ha vinto a Calcutta in India la “Tata Steel Kolkata 25k” con il nuovo record del percorso di 1h13’49”, ad una media di 2’57”16 al km, Bekele oltre ad essere il Primatista mondiale dei 5.000 e 10.000 mt vanta…
Battocletti Alfierii foto Roberto Mandelli

Triangolare Europa, GBR e USA di cross: convocati Battocletti e Alfieri

14 Dicembre, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net
Dopo la disputa a Samorin in Slovacchia dei Campionati Europei di corsa campestre i due giovani mezzofondisti azzurri, nati nel 2000 e appartenenti alla categoria Allievi, Nadia Battocletti (Atletica Valli di Non e Sole) e Luca Alfieri (PBM Bovisio Masciago)…

Budapest maratona 500x335

Con la 31^ edizione della maratona si chiude la stagione podistica delle manifestazioni organizzate dalla Budapest Marathon; dalla Ultra del lago Balaton, passando per le 10 k e le mezze primaverili, poi ancora una maratonina, la più famosa per numero di partecipanti ad inizio Settembre. Gran chiusura questa domenica con i 42195 metri da correre in lungo e in largo per la città di Budapest. Un’ottima opportunità anche per chi cerca un lungo, infatti il menù presenta una 30 K; infine, la distanza della maratona da coprire con team di 4 runners, una staffetta di tipo Ekiden, dato che le frazioni non sono uguali tra loro.

Una manifestazione che complessivamente riunirà quasi 30.000 persone, includendo tutte le gare non competitive; al momento sono quasi 14.000 gli iscritti alle gare competitive (maratona, 30 K, staffetta e 10 K).

In base ai dati ricevuti dalla Budapest Marathon, sono 4100 gli stranieri, provenienti da 76 diversi paesi.

Il paese col maggiore contributo di runner è la Francia (635); gli italiani, anno dopo anno, mostrano sempre più di apprezzare Budapest e le sue gare; in questa edizione, al momento che vi scrivo, sono 281 gli iscritti, suddivisi tra le varie distanze.

Ho corso varie volte da queste parti e ho sempre trovato un’organizzazione semplice, efficiente e funzionale. Questa volta correrò la 30 chilometri per capire dove “mi trovo” con la forma e scoprire se mi viene voglia di correre una maratona entro fine anno.

Credo che i partecipanti a questo punto sappiano tutto sulla manifestazione, tuttavia ricordo i punti principali:

l’Expo Marathon è situato a Otvenhatosok tere, a pochi passi dalla zona partenza/arrivo (parco Varosliget) ; ritiro pettorali aperto dal 6 Ottobre, tutti i giorni, fino alle 09.00 del 9 Ottobre

Orario partenza gare, Heroes’ Square, Hosok tere

- maratona, ore 9.30

- 10 K , ore 10.15

- 30 K, ore 10.15 ATTENZIONE: la partenza di questa gara avverrà alle 10.15 dal km 12,195 della maratona, si utilizzano i mezzi pubblici per raggiungere la postazione (Arpad fejedelem utja, at Tel utca)

Disponibile un servizio pacer per chi vorrà farsi accompagnare nella propria fatica: tempi finali previsti da 3h30’ e fino a 5h30, ogni 15 minuti.

Infine, qualche suggerimento, in particolare per chi arriva a Budapest per la prima volta. Una città che trovo splendida con un percorso che tocca i punti più belli; se durante la vostra fatica non sarete proprio a tutta alzate gli occhi e guardatevi attorno, ad esempio osservando la strada Andrassy (patrimonio dell’Unesco). Oppure guardatevi a lato, quando per molti chilometri sarete accompagnati dal maestoso Danubio. Infine, guardatevi… sotto, quando attraverserete il bellissimo Ponte delle Catene, 375 metri di lunghezza e un tuffo nella storia; costruito per unire le due città dell’epoca, Buda e Pest.

In tema di running una cosa assolutamente da non perdere è una corsetta sull’isola Margherita, sia essa una sgambata nel pre gara o dopo, per un defaticamento; si corre nel verde su un circuito di 5,3 km, tra due ali del Danubio, a due passi dal centro città.

Buone corse a tutti e poi, per chi vorrà festeggiare perdendosi nella città, le opportunità di svago e divertimento davvero non mancano.

http://marathon.runinbudapest.com/it/

 

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items