Dal mondo
Calcutta (IND) - Tata Steel Kolkata 25k
Triangolare Europa, GBR e USA di cross: convocati Battocletti e Alfieri
-
Honolulu (USA) - 45^ Honolulu Marathon
11 Dic, 2017 -
Samorin (SVK) - 24^ Campionati Europei di Cross
10 Dic, 2017 -
Macao (MAC) - 36^ Macao Marathon
03 Dic, 2017 -
Fukuoka (JPN) - 71^ Fukuoka International Marathon
03 Dic, 2017 -
Ginevra (SUI) - 40^ Course de L’Escalade
02 Dic, 2017 -
The Big Half: sfida tra Mo Farah e Callum Hawkins
21 Nov, 2017 -
Valencia (ESP) - 37^ Maraton Valencia
20 Nov, 2017 -
Fuerteventura, 60 km di tenacia
14 Nov, 2017 -
Shanghai (CHN) - 22^ Shanghai International Marathon
14 Nov, 2017 -
Francoforte (GER) - 36^ Frankfurt Marathon
29 Ott, 2017 -
Maratona di Venezia 2017, tutto è un dolce ricordo.
27 Ott, 2017 -
Budapest (HU) – 32^ Budapest Marathon
17 Ott, 2017
Non solo movida ad Ibiza, se è vero che 845 atleti si sono classificati nell'ultima edizione della mezza maratona corsa il 30 aprile nella città che dà il nome all'omonima isola; e altri 365 nella 10 km, che si è svolta sulla seconda parte del percorso della gara maggiore.
Partenza della gara lunga nella località di San Josè, mentre 15 minuti prima la dieci km aveva preso il via da Sa Caleta, una delle innumerevoli baie "tropicali " che punteggiano l'isola. Lo sfalsamento delle partenze permette di non avere sovrapposizioni di concorrenti,infatti l'arrivo del vincitore della mezza è avvenuto quando gli ultimi della gara corta avevano già terminato la loro fatica.
Percorso completamente chiuso al traffico,ho visto transenne posite persino davanti ad ogni uscita delle ville lungo la strada: ristori disposti come da regolamento e ben gestiti, molto ricco quello finale con frutta di vario tipo e moltissime varietà di integratori e con bibite di ogni tipo. La giornata non troppo calda ha reso gradevole la fatica anche nei tratti più "cittadini", percorsi dopo aver abbandonato le strade minori attraverso le campagne.
Arrivo, comune alle due gare, in piazza Julia Verdera prospiciente la splendida spiaggia di Figueretes, praticamente in centro città: forse non troppo ampia, ma con spazi e servizi gestiti bene e con indicazioni chiare.
Simpatica la possibilità di personalizzare al laser la medaglia di finisher con nome e tempo di gara.
Buono il servizio di navette che prima della gara era disponibile dal punto di arrivo per raggiungere le due partenze.
Un minuto di silenzio è stato osservato in partenza a ricordo di Daniel Vinals, ciclista sportivo deceduto in un incidente stradale nei giorni precedenti la gara.
La classifica della Media Maraton ha visto al primo posto l'atleta marocchino Anass Bourass, secondo Daniel Santacruz Garrido e terzo Adrian Guirrado Ferrer; il podio femminile vede Raquel Gomez, Nagoa Sagarna, Oiana Ortiz rispettivamente nelle prime tre posizioni.
Josep Torres vince la 10 km, dove l'italiana Lia Tavelli si aggiudica la prima piazza femminile.
È d'obbligo dire che in questa occasione la gara sportiva è stata propedeutica a una piacevole vacanza in una località che in stagione non troppo affollata, come questa,risulta veramente gradevole.