You are now being logged in using your Facebook credentials

Podisti.Net Liguria

Atletica Arcobaleno: super Bado al Cross di Hyeres

19 Dicembre, 2017 Giorgio Ferrando
Riccardo Bado si conferma alla grande in questo inizio di stagione riservato al cross. Il giovane portacolori dell’Atletica Arcobaleno si è imposto ieri tra gli juniores nel cross internazionale di Hyeres, bissando così l’affermazione di quindici giorni fa al…

Fausto Parigi vince la 8 giorni No Finish Line a Montecarlo

25 Novembre, 2017 Ufficio Stampa Sanremo Runners
Ancora trionfi sensazionali per Fausto Parigi (Sanremo Runners): riceve la “Princ’s Cup” dalle mani del Principe Alberto II, conquista tre nuovi primati italiani e nei “1000 km” diventa il decimo uomo nella lista mondiale di tutti i tempi. Nuove imprese dal…

Imperia – 7^ OliOlivaRun

13 Novembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
È stata una festa di sport e valorizzazione dei prodotti tipici del territorio ligure, la 7^ OliOlivaRun, che si è svolta ad Imperia, domenica 12 novembre. L'idea di questa 10km agonistica, a cui si sono aggiunte la HappyFamily Runnon competitiva di 5km e la…

Sarzana (SP) - 1^ Corri Sarzana

31 Ottobre, 2017 Ufficio Stampa Corrilunigiana
Khalid Gaout (Asd Golfo dei Poeti) e Isabella Pellegrini (Asd Atletica La Galla Pontedera) si sono imposti nella prima edizione della “Corri Sarzana”, competizione podistica valevole quale penultima prova del circuito del Corrilunigiana 2017, svoltasi…

Ameglia (SP) - 9° Festival dello sport

23 Ottobre, 2017 Ufficio Stampa Corrilunigiana
La trentaquattresima prova e terzultima tappa del Corrilunigiana - memorial Franco Codeluppi - si è svolta ad Ameglia in occasione del “9° Festival dello sport”, all’interno della bellissima necropoli, dove Rosario Torre e tutto il suo staff hanno organizzato…
RunRivieraRun 2017

Il 29 ottobre torna la RunRivieraRun

20 Ottobre, 2017 Comitato Organizzatore
Con la mezza dal Malpasso a Loano e la 5 km di Loano marchiata Decathlon Vado Ligure Il 29 ottobre prossimo, torna la RunRivieraRun International HalfMarathon, la mezza maratona più caratteristica della Liguria che tocca quattro Comuni Finale Ligure, Borgio…
Sono un sopravvissuto della corsa. Ho passato fasi storiche-ideologiche che mi hanno provato, mi hanno costretto all'angolo, ma mi hanno anche temprato. Oggi sono una persona diversa, più completa (però adesso basta con queste autocelebrazioni): ma non è stato facile. RicapitoloTuue le ere del podismo.

1) FANATISMO TALEBANO. L’unica realtà è quella della corsa. Chi non corre è un infedele. Quindi occorreva stabilre delle campagne di propaganda e di conversione degli infedeli in podisti.Solocosì la società sarebbe stata più giusta.

2) EDONISMO REAGANIANO. D'improvviso, i podisti da carnefici divennero vittime. La fatica, l'acido lattico diventarono incomprensibili per gli edonisti degli anni ottanta, tutta apparenza e niente sostanza. Bande di picchiatori invasero le case degli amatori e dei podisti e bruciarono con il lanciafiamme riviste come "Correre", "Jogging", ritenute sovversive, contrarie alla morale corrente (e sottolineo "Corrente"). Noi ci allenavamo di notte, negli impianti indoor, nei cunicoli.Un po’ come il Cristianesimo delle origini. Ce la facemmo.

3) LA LOTTA DI TUTTI CONTRO TUTTI. Assoluti contro amatori, velocisti contro maratoneti. Il clima esasperato dell'efficienza a tutti i costi, del protagonismo berlusconiano iniziò a fare più danni della grandine.I campi e le piste di atletiche iniziarono a essere pervasi da uno spirito di apartheid nei confronti dei podisti, villaneggiati e vilipesi. Le quote d'ingresso lievitarono sensibilmente. Noi facemmo una rivoluzione silenziosa, riempiendo con le nostre gambe vie, viali, piazze, aeroporti, sottopassi. Il nostro pacifismo alla fine ebbe ragione della barbarie.
4) FRANGAR SED NON FLECTAR. "Mi spezzo ma non mi piego". Siamo riusciti nel corso degli anni a superare tutte le .iti: tendinite, borsite, fascite e tutte le algie: sciatalgia, nevralgia, mialgia. Siamo riusciti a sopravvivere al sottile male oscuro che si annida laddove ci molli un attimo con la corsa: la depressione. E a questo punto lasciatemi cantare: "Topolin", come nel finale di "Full metal jacket"
facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items