You are now being logged in using your Facebook credentials

Podisti.Net Liguria

Atletica Arcobaleno: super Bado al Cross di Hyeres

19 Dicembre, 2017 Giorgio Ferrando
Riccardo Bado si conferma alla grande in questo inizio di stagione riservato al cross. Il giovane portacolori dell’Atletica Arcobaleno si è imposto ieri tra gli juniores nel cross internazionale di Hyeres, bissando così l’affermazione di quindici giorni fa al…

Fausto Parigi vince la 8 giorni No Finish Line a Montecarlo

25 Novembre, 2017 Ufficio Stampa Sanremo Runners
Ancora trionfi sensazionali per Fausto Parigi (Sanremo Runners): riceve la “Princ’s Cup” dalle mani del Principe Alberto II, conquista tre nuovi primati italiani e nei “1000 km” diventa il decimo uomo nella lista mondiale di tutti i tempi. Nuove imprese dal…

Imperia – 7^ OliOlivaRun

13 Novembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
È stata una festa di sport e valorizzazione dei prodotti tipici del territorio ligure, la 7^ OliOlivaRun, che si è svolta ad Imperia, domenica 12 novembre. L'idea di questa 10km agonistica, a cui si sono aggiunte la HappyFamily Runnon competitiva di 5km e la…

Sarzana (SP) - 1^ Corri Sarzana

31 Ottobre, 2017 Ufficio Stampa Corrilunigiana
Khalid Gaout (Asd Golfo dei Poeti) e Isabella Pellegrini (Asd Atletica La Galla Pontedera) si sono imposti nella prima edizione della “Corri Sarzana”, competizione podistica valevole quale penultima prova del circuito del Corrilunigiana 2017, svoltasi…

Ameglia (SP) - 9° Festival dello sport

23 Ottobre, 2017 Ufficio Stampa Corrilunigiana
La trentaquattresima prova e terzultima tappa del Corrilunigiana - memorial Franco Codeluppi - si è svolta ad Ameglia in occasione del “9° Festival dello sport”, all’interno della bellissima necropoli, dove Rosario Torre e tutto il suo staff hanno organizzato…
RunRivieraRun 2017

Il 29 ottobre torna la RunRivieraRun

20 Ottobre, 2017 Comitato Organizzatore
Con la mezza dal Malpasso a Loano e la 5 km di Loano marchiata Decathlon Vado Ligure Il 29 ottobre prossimo, torna la RunRivieraRun International HalfMarathon, la mezza maratona più caratteristica della Liguria che tocca quattro Comuni Finale Ligure, Borgio…
Alassio Testico 2013 LogoDal mare al monte, così si potrebbe definire in estrema sintesi questa gara che parte dal centro di Alassio e dopo qualcosa più di 19 chilometri ti porta nell’entroterra ligure, nel paese di Testico.
Nel complesso sono poco più di 600 metri di dislivello sommando tutte le salite, ma ne prendi la gran parte nei primi 9 chilometri, anzi, sono oltre 300 tra il secondo ed il quarto.
Il sole si è nascosto per gran parte della gara creando delle condizioni ottimali per chi correva, un po’ meno per gli accompagnatori e i turisti che hanno scelto Alassio per questo fine settimana, in questa ultima coda dell’estate.
Avevo già avuto modo di correre su questo percorso , veramente bello, panoramico, a tratti difficile. Un primo mille attraverso il centro cittadino, nelle caratteristiche viuzzole liguri ( caruggi) e lungo il mare, poi la strada si mette in salita, pendenze a tratti impegnative, se non ti sei scaldato bene, oppure se sei partito troppo forte , è facile inchiodarsi.
Dal sesto chilometro tutto diventa più facile, si sale sempre ma con ondulazioni che ti consentono di respirare, se non sei troppo tirato vale la pena di guardarsi intorno, prima il mare e poi colline e monti sono una cornice veramente spettacolare.
Gli ultimi chilometri addirittura si scende di qualche decina di metri, se ne hai puoi veramente spingere bene. Vedi il cartello Testico, senti lo speaker e pensi di essere arrivato ed invece ci sono gli ultimi 300 metri a ricordarti che in fondo è pur sempre una gara in salita. Ma ormai è fatta.
Ti accoglie Aldo De Michelis, presidente della Polisportiva Baia del Sole, festeggia tutti quelli che arrivano, indistintamente, e ringrazia per la partecipazione. Sono gesti tanto piccoli quanto importanti.
Una doccia un po’ di fortuna ma assolutamente gradita e poi via tutti verso la piazza del paese dove ti attende un ricco party non-solo-pasta, nessun buono richiesto, ti avvicini e danno da mangiare, a chi ha corso, a chi ha accompagnato , probabilmente anche a chi capitava da quelle parti per caso.
Il tempo che prometteva acqua invece è rispettoso, ci lascia tutto il tempo di assistere alle premiazioni, raccontarci la nostra fatica e concludere il pranzo con una castagnata.
 
Bella, mi è piaciuta, una gara relativamente piccola considerando la sua tipologia ( 150 arrivati , staffette incluse) ma proprio per questo la vivi più compiutamente , durante e dopo.
 
Mi porto a casa delle belle immagini, una in particolare: Cristina Costa, fiorentina trapiantata ad Alassio non mi ricordo perché, era partita per fare la prima frazione della staffetta, dopo il cambio scatta qualcosa in lei e decide di….arrivare in cima con le sue gambe, piuttosto che prendere il comodo pulmino. Faticherà, anche molto, ma il suo sorriso all’arrivo è un’immagine che mi resterà impressa a lungo, un magnifico spot alla gioia di correre, che ti regala fatica ma anche grandi soddisfazioni.
facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items